Viaggio di socializzazione: prendiamo il largo!

― 21 Settembre 2022

Pronti… via! L’anno scolastico nel nostro liceo è iniziato sui banchi il 5 settembre, e già il 15 tutto il liceo è partito insieme per il primo viaggio di socializzazione, pensato con un duplice obiettivo: scoprire e conoscere le bellezze che il nostro territorio custodisce e favorire il consolidarsi di rapporti tra gli alunni e con gli insegnanti, in una attività di team building. È infatti nella relazione che fiorisce ogni rapporto.

Per questo, su un pullman tutto al completo – neppure un posto vuoto! – siamo partiti all’attacco della Paullese per raggiungere il campo sportivo PlayMore! di Milano, dove il prof. Ronchi, col suo proverbiale entusiasmo, aveva già predisposto le squadre per un grande torneo di calcio, beach volley e palla prigioniera. Per tutti è stata l’occasione di mettersi in gioco, ed anche i più refrattari all’attività sportiva han trovato ping-pong e calcio balilla, potendo sfidare nientemeno che la preside (che riesce ancora a vincere)!

Nel pomeriggio, poi, un’esperienza imperdibile: la navigazione sui Navigli, itinerario della Darsena. Ciascuno indossando il proprio auricolare, siamo saliti sull’imbarcazione che prendendo avvio da Alzaia Naviglio grande, ci ha mostrato la singolare Chiesa doppia di San Cristoforo. Risalendo, poi, sotto il ponte “dello Scodellino”, siamo giunti alla Darsena, vero e proprio storico porto di interscambio della Città di Milano. La visita è proseguita a piedi, sempre con la loquacissima guida ad accompagnarci al suggestivo Vicolo dei Lavandai, per terminare davanti alla basilica di Sant’Eustorgio.

Un po’ di tempo libero, per ristorarci tutti dopo le “fatiche” di una giornata assolata con un buon aperitivo e poi di nuovo in pullman a condividere le ultime patatine – troppo – piccanti e le ultime caramelle, chiacchierando, raccontandoci, condividendo l’entusiasmo, la curiosità, ed anche la stanchezza. Davvero una bella esperienza per tutti, con la voglia di ritrovarsi il giorno dopo in classe, più “sportivi”, più “istruiti” sulla bellezza di Milano, più amici, più vicini. Questo sì che è stare insieme, questo sì che è “fare scuola”!

News

Congratulazioni!

Congratulazioni!

― 26 Settembre 2022

LICEO SHAKESPEARE – Quattro studenti conquistano il DELE

Leggi tutto
Elezioni: qual è l’interesse che ci muove?

Elezioni: qual è l’interesse che ci muove?

― 23 Settembre 2022

LICEO SHAKESPEARE – Incontro testimonianza con Pietro Fiori, sindaco di Castelleone

Leggi tutto
Notizie da Vienna

Notizie da Vienna

― 12 Settembre 2022

LICEO SHAKESPEARE – I nostri alunni Angelica e Giovanni hanno iniziato la loro avventura in Austria

Leggi tutto