Istituto Canossa
Scuola primaria
Sede
Via XX settembre, 7 - 26900 Lodi0371 421795
canossa@fondazionefidesetratio.it
Dirigente scolastico
Fabiana De Simonefabiana.desimone@fondazionefidesetratio.it
Orari di segreteria
Lunedì: 7:45 – 9:45 | 13:30 – 16:00
Da Martedì a Venerdì: 7:45 – 9:45
La proposta della Scuola Primaria Canossa consiste in un approccio conoscitivo globale e immediato.
Attraverso l’acquisizione delle strumentalità di base (scrittura, lettura, calcolo…) il bambino è accompagnato a rendere espliciti, in modo sistematico e organico, i nessi tra ciò che sa già e che incontra di nuovo,
sempre rispettando i tempi e i modi personali di apprendimento e tenendo in considerazione le caratteristiche e le esigenze tipiche di questa fascia di età.
Imparare con le discipline
La proposta didattica ha come obiettivo la conoscenza della realtà intesa nella sua globalità.
Le singole discipline sono strumenti e linguaggi diversi utili per approcciare un percorso di conoscenza unitario. La proposta didattica si focalizza in modo particolare sull’area linguistica e matematica, sia per il nesso più esplicito e costante con la realtà, sia perché forniscono le capacità strumentali di base.
Crescere nelle competenze
Le attività didattiche e la vita scolastica sono finalizzate al raggiungimento delle competenze disciplinari elementari
che contribuiscono allo sviluppo di quelle competenze – soft skills – che caratterizzano la persona capace di affrontare con sicurezza e curiosità la complessità della realtà: autonomia, relazione, partecipazione, responsabilità, spirito di iniziativa e consapevolezza.
Ampliamento offerta formativa
Attività extracurriculari pomeridiane
Le attività opzionali ad integrazione dell’offerta formativa, pur mantenendo una valenza educativa, si strutturano in percorsi complementari. La partecipazione è libera e ha lo scopo di rendere personale il percorso scolastico degli alunni.
Basket
La finalità di questo laboratorio è avvicinare i bambini al Basket in modo ludico e senza fini agonistici. Attraverso esercizi e giochi si imparano i fondamentali individuali: il palleggio, il passaggio e il tiro a canestro e gli elementi fondamentali di squadra: attacco, difesa, rimbalzo e blocco. Attraverso la pratica del Basket, come gioco, si crea un contesto ideale per l’apprendimento e si educa all’accettazione ed al rispetto delle regole, aiuta gli alunni a comprendere meglio se stessi e le proprie potenzialità.
Laboratorio artistico
Il laboratorio prevede la rielaborazione di opere d’arte attraverso diverse tecniche espressive. La finalità è quella di sviluppare e potenziare nell’alunno le capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale partendo dall’osservazione delle diverse creazioni artistiche proposte dall’insegnante.
Inoltre, il laboratorio si prefigge l’obiettivo di valorizzare l’arte come strumento per comprendere la storia, la società e la cultura. L’insegnante che guida il lavoro ha il compito di intervenire solo per coadiuvare l’attività senza correggerne l’esito, che pertanto dovrà essere il più aderente possibile alla visione artistica dell’alunno.
Giochi di animazione teatrale
Compito di ogni essere vivente è crescere, prendere possesso della realtà e lasciare, se possibile, un segno tangibile del proprio passaggio. Il tutto all’interno di tappe ben precise.
Il compito di ogni bambino/a non esula da questo destino e avviene all’interno di un lavoro che si chiama “gioco”. Il gioco è l’ambito in cui si sviluppano le proprie capacità (talenti), si impara ad interagire coi propri coetanei e con il mondo degli adulti, per assimilazione e rielaborazione a partire dal proprio carattere e si acquista quell’esperienza che permette di affrontare la realtà senza esserne travolti.
In un tempo in cui i giochi per ragazzi sono di pura fantasia costituiti da “bolle” in cui ci si rifugia e si elabora un mondo proprio che poco ha a che fare con la realtà, i giochi “di una volta” possono aiutare il bambino e la bambina a misurarsi con il mondo che li circonda: giochi, canti, filastrocche raccontano e reinterpretano il mondo reale sviluppando la fantasia, la creatività, la socialità partendo e sviluppando quelli che sono i caratteri già impressi nel carattere di ciascun individuo sin dalla prima infanzia.
L’utilizzo di materiali poveri: bastoni, pietre, carta ecc… permettono di arricchire il bagaglio esperienziale di ciascuno, facendo emergere quelle che sono le caratteristiche proprie di creatività e socialità. Caratteristica importante, si riesce a costruire un soggetto rispettoso di se, degli altri e dell’ambiente.
Avvio allo strumento musicale
I corsi musicali hanno lo scopo di offrire agli studenti l’opportunità di approfondire la propria formazione musicale specifica in alcuni strumenti: pianoforte, chitarra, ukulele, percussioni. L’alunno sarà guidato ad acquisire la corretta impostazione tecnica nell’uso dello strumento ed imparerà ad utilizzare semplici spartiti in autonomia. (Classi seconda, terza, quarta e quinta)
Inglese
Il laboratorio vuole incrementare le occasioni di apprendimento della lingua attraverso racconti brevi e sketches, stimolando l’ascolto e la produzione della lingua straniera con attività che coinvolgono tutti gli aspetti percettivi del bambino. Il metodo utilizzato infatti è quello del TPR (Total Physical Response) in cui tutti i sensi vengono coinvolti.
Studio personalizzato
Per tutti gli alunni delle cinque classi nel pomeriggio del venerdì si propongono momenti di studio assistito e personalizzato, attraverso la formazione di piccoli gruppi omogenei, in un clima adeguato e facilitante. Un’opportunità per chi, più autonomo e con un metodo di studio già acquisito, può consolidare e approfondire i contenuti appresi ma molto utile anche per chi, non avendo ancora acquisito un’organizzazione nel proprio lavoro o ancora incerto e insicuro, può essere accompagnato a ripercorrere il lavoro svolto in classe attraverso la guida dell’insegnante o dei compagni.
Summer school
Momenti ricreativi per gli alunni di tutte le classi durante i mesi estivi (ultima settimana di giugno, intero mese di luglio, ultima settimana di agosto e prime di settembre fino all’inizio della scuola). Sono previste attività di laboratorio all’interno della struttura e attività ricreative all’esterno quali la piscina, l’equitazione e gite settimanali. Un tempo della giornata viene inoltre riservato allo studio guidato nell’ambito del quale gli alunni possono eseguire i compiti estivi con regolarità.
Orari, spazi, servizi
L’orario settimanale si articola su cinque giorni strutturati in cinque mattine e tre pomeriggi.
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle ore 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30 per le classi prima, seconda e terza.
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 15.30 per le classi quarta e quinta.
Nei pomeriggi non curricolari vengono proposte attività opzionali integrative.
La scelta di questa modulazione oraria è determinata dal riconoscimento che per il bambino la scuola rappresenta certamente un’esperienza significativa ma non totalizzante rispetto alla sua vita.
Nell’edificio scolastico tutto il primo piano è destinato alle cinque aule della scuola primaria ad un’aula per il potenziamento della lingua straniera e per il sostegno.
Docenti
L’insegnante della scuola primaria partecipa all’esperienza di conoscenza insieme al bambino, scommette su di lui, si compromette con lui, lo tiene aperto e gli permette di sviluppare quella capacità di conoscere, di capire, di mantenere viva quella curiosità che a lui, come a noi, è data.

Fabiana De Simone
Direttrice - Insegnante
Anna Pozzi
Insegnante
Marta Cambielli
Insegnante
Giada Pedrazzini
Insegnante
Chiara Damiani
Insegnante
Chiara Fantacci
Specialista di ingleseGutierrez Jimenez Lianette
Specialista di musica
Marta Zanoncelli
Specialista di motoria
Erica Belloni
Insegnante
Cinzia Stella
Insegnante di sostegno
Elena Nillucci
Educatrice
Martina Plizzari
Specialista di inglese
Romina Vighi
Insegnante
Chiara Vignoli
Insegnante di sostegno
Debora Vella
Insegnante di sostegnoGiulia Lucchi
Specialista di musicaAlessandra De Simone
InsegnanteConcetta Bilotta
InsegnanteNews

Tokalon: un’esperienza “matematica” per tutti!
ELEMENTARI – Anche quest’anno le finali del concorso “Matematica per tutti” tenutosi a Roma a Cinecittà tra il 19 e il 20 maggio ha visto protagonisti i nostri alunni della primaria, che hanno riportato ottimi risultati.
Leggi tutto
Collaborazione e rispetto tra uomo e natura: il mondo delle api
ELEMENTARI – Cosa è nato dall’incontro della curiosità dei bambini di classe quarta con l’apicoltore Luigi Scietti?
La scoperta di un mondo incredibile di cui le api sono protagoniste.

Viaggio di istruzione della quinta Elementare in Valle D’Aosta
ELEMENTARI – In conclusione del ciclo scolastico siamo andati in Valle D’Aosta per approfondire sul posto le tante conoscenze apprese durante gli anni.
Leggi tutto
Estate al Canossa
Nel volantino sottostante trovate tutte le info per le nostre attività estive!
Leggi tutto
The gruffalo play
INFANZIA – ELEMENTARI – A mouse took a stroll through the deep dark wood così hanno inizio le avventure del furbo topino che la seconda elementare ha messo in scena per i propri compagni della prima elementare e le balene dell’ultimo anno dell’asilo.
Leggi tutto
Milo, il rover che porta i bambini su Marte
PRIMARIA – Cosa muove scienziati e studiosi ad avventurarsi alla scoperta di Marte? Con questa domanda è iniziato il laboratorio di inglese in classe V.
Leggi tuttoSei interessato alle nostre scuole?
Scopri come iscriverti all'Istituto Canossa e al Liceo W. Shakespeare oppure richiedi un appuntamento
Vieni a conoscerci Iscriviti