Chi siamo

La Fondazione Fides et Ratio nasce dalla passione di uomini che, a partire dall’esperienza cristiana, hanno incontrato e scoperto la bellezza della realtà e l’entusiasmo del conoscere.

Le scuole della Fondazione Fides et Ratio intendono accompagnare e guidare l’alunno alla scoperta dei propri talenti e alla comprensione dei nessi più profondi del reale, nel percorso di crescita e conoscenza che va dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, in un cammino di crescita individuale che educa a sostenere sfide ambiziose e stimolanti, che conduce la persona verso la consapevolezza dell’essere chiamati a mettersi in gioco, ad impegnare la propria libertà e a confrontarsi radicalmente con una comunità di vita e di pensiero.

fides

fiducia

Premessa essenziale per ogni percorso di conoscenza è che l’alunno instauri un rapporto di fiducia con se stesso, con l’altro e con il mondo che lo circonda.

Gli alunni vengono educati a dar credito ai propri desideri e alle proprie domande, sondando realisticamente i propri limiti e le proprie potenzialità. La crescita personale si inserisce in un rapporto di fiducia con l’autorità che si afferma come una via di partecipazione al processo della conoscenza e come una fonte di esperienza umana comunitaria, dentro la quale diventa fondamentale la relazione con i compagni di studio. La fiducia verso la realtà coincide con la scoperta delle leggi e delle dinamiche che ne fondano la struttura originaria, e che rivelano la bellezza di un reale capace di esaudire il desiderio di ‘vero, di bello e di buono’ che anima il cuore di ognuno.

ratio

argomentazione per cogliere i nessi

È l’esercizio della ragione che permette di esplicitare i nessi del reale fino a coglierne il senso più profondo.

Occorre innanzitutto che l’alunno maturi la consapevolezza dell’esigenza di dare ragione delle proprie posizioni e delle proprie scelte, non basta avere un’opinione se non è supportata da argomenti validi cioè in grado di reggere un vaglio critico. In questa ottica coprotagonista essenziale del processo argomentativo è l’altro, le cui ragioni possono consolidare o confutare le proprie argomentazioni, perfezionando in ogni caso il percorso di conoscenza. Le ragioni degli altri sono strumenti di ricerca di senso: sia quelle dell’autorità sia quelle dei coetanei. La progressiva comprensione della realtà è l’esito finale dell’utilizzo pieno della ratio.

labor

occasioni di esperienza

Il compito della nostra scuola paritaria è fare una libera proposta educativa che si colloca nel solco della tradizione cristiana e quindi è aperta a tutti.

Elemento essenziale di questa proposta è il fatto che l’alunno viene guidato in un percorso di crescita individuale che educa a sostenere sfide alte e stimolanti. La ricerca di un significato unitario delle cose e delle relazioni umane si svolge dentro esperienze in cui è l’incontro con l’altro a fare la differenza, a mettere in moto le forze creative, a spingere verso una partecipazione piena alla conoscenza. Il contributo libero e responsabile del singolo diventa parte irrinunciabile dell’espressione della vita comunitaria.

La Storia

La Fondazione Fides et Ratio è stata costituita nel 2006, e la sua attività si è sviluppata a partire dall’anno scolastico 2007/2008, ma le sue radici affondano molto più indietro: nel 1871 (il 22 marzo) quando le Suore Canossiane fondarono l’Istituto Canossa, dedito alla cura e all’educazione dell’infanzia e dei giovani.

Quando dopo più di cento anni le suore decisero di lasciare la propria attività in Lodi nacque la Fondazione Canossa che subentrò a tutti gli effetti alle suore Canossiane nella gestione della scuola dall’anno scolastico 1994/95.

Nel 2007 tenendo conto della propria storia e riconoscendo la comune origine e i rapporti con il Liceo Linguistico W. Shakespeare di Crema, la Fondazione Canossa si è trasformata nella Fondazione Fides et Ratio e gestisce in maniera unitaria ma valorizzando le differenti peculiarità le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Canossa di Lodi e il Liceo Linguistico W. Shakespeare di Crema.