Viaggio di Istruzione: pronti… partenza… via! Giorno 2 Strasburgo

― 26 Ottobre 2022

Ricca di bellezza anche la seconda giornata del viaggio di istruzione per i nostri ragazzi, alla scoperta di Strasburgo. Partenza sulla terrazza del Barrage Vauban, e passeggiata attraverso la Petite France, a seguire una nuova esperienza di navigazione. Dopo i Navigli milanesi, i nostri ragazzi hanno preso il largo sul battello alla Grande Ile sul fiume ILL: il racconto della città dall’acqua, navigando grazie al sistema delle chiuse tra i canali, di fronte allo spettacolo di mura merlate e antichi ponti.

Nel pomeriggio, tutti alla volta del Consiglio d’Europa: visita guidata con spiegazione dell’istituzione e dei paesi membri.

Accolti in una grande hall con soffitto di legno abbiamo osservato l’aggiornata cartina dei 46 paesi, a seguire la visione di un filmato che mostrava alcuni esempi di dichiarazioni in difesa dei diritti umani, come pena di morte, tortura, violenza.

Caroline Conroy, Dublin’s new Lord

Gli studenti hanno così potuto sperimentare l’importanza della Corte per la difesa dei diritti umani e la tutela della democrazia nei paesi aderenti, assistendo ad una parte dell’assemblea dei poteri locali e regionali e ascoltando gli interventi della rappresentante di Dublino e di vari paesi come Spagna, Polonia, e Islanda, su diverse tematiche come gestione locale degli immigrati ucraini, siccità e rifornimenti d’acqua. Un’esperienza davvero di grande attualità, in un momento storico che esige una profonda riflessione e assunzione di responsabilità da parte di ciascuno: questa è veramente educazione civica. Chissà se il grande interesse mostrato dai ragazzi non possa trasformarsi, nel tempo in un possibile traguardo!

News

Scuola superiore in 4 anni, il Ministero: “Con i test Invalsi si è dimostrato che gli studenti hanno le stesse competenze di chi ha svolto il percorso quinquennale”

Scuola superiore in 4 anni, il Ministero: “Con i test Invalsi si è dimostrato che gli studenti hanno le stesse competenze di chi ha svolto il percorso quinquennale”

― 23 Febbraio 2024

I percorsi quadriennali delle superiori, oggetto di una riforma in via di approvazione in Parlamento, saranno proposti in 170 istituti italiani il prossimo anno scolastico. In realtà, una sperimentazione simile è già in corso in oltre 240 scuole, licei, tecnici e professionali.

Leggi tutto
Cena di Gala: protagonisti della propria vita

Cena di Gala: protagonisti della propria vita

― 9 Febbraio 2024

Liceo Shakespeare – Un evento organizzato dagli studenti pro AVSI

Leggi tutto
Maturità: pronti alla prova

Maturità: pronti alla prova

― 26 Gennaio 2024

Liceo Shakespeare – Prime simulazioni di prova per gli studenti dell’ultimo anno

Leggi tutto