Viaggio di istruzione a Parigi, terzo giorno.

― 23 Aprile 2022

Ultime tappe significative prima di riprendere il treno Frecciarossa alle ore 15, che riporterà a casa in tarda serata studenti e docenti, eccezionalmente numerosi in questo viaggio.

Un gruppo decide di scalare la Tour Eiffel, poi tutti insieme all’Hôtel des Invalides per la visita alla tomba di Napoleone; le tappe del terzo giorno sono sapientemente guidate dai docenti dello Shakespeare.

Giorni intensi e occasione per toccare dal vivo tante cose apprese sui banchi, ma soprattutto per conoscersi in un contesto straordinario, e certamente non solo per questo, facilitante i rapporti. Camminando, mangiando, come ammirando la bellezza, infatti, diventa più evidente che il percorso scolastico può davvero essere condiviso e sostenuto da tutti coloro che ogni giorno varcano la soglia della stessa scuola. Il gruppo costituito da alunni e docenti di classi diverse ha certamente scoperto questa opportunità.

Ma niente accade senza la libertà di ciascuno, senza la disponibilità a lasciarsi stupire.

Per chi ha tenuto acceso il desiderio sono stati giorni di sorpresa continua, come segnalava la frase del poeta Paul Valéry incisa all’ingresso di Palais de Chaillot: “Tutto dipende solo da te: amico, non entrare senza desiderio”.

News

A lezione di naturopatia

A lezione di naturopatia

― 15 Maggio 2024

Liceo Shakespeare – La dottoressa Ragazzi incontra la classe seconda, degustando tisane e svelando i segreti della naturopatia

Leggi tutto
Pietre vive: alla scoperta dell’antica Brixia

Pietre vive: alla scoperta dell’antica Brixia

― 14 Maggio 2024

Liceo Shakespeare – La classe seconda in gita a Brescia

Leggi tutto
Libertà e pace: responsabilità di ciascuno

Libertà e pace: responsabilità di ciascuno

― 10 Maggio 2024

Liceo Shakespeare – Gennuso e Salini: due uomini impegnati nella politica e nella società incontrano i nostri studenti

Leggi tutto