Giorno II: giovedì 21 aprile
«Che perder tempo, a chi più sa, più spiace!»
“Parigi è molto bella, molto artistica e affascinante, però… sfinisce!”: così ci racconta un messaggio vocale ricevuto da chi è rimasto a scuola.
Questo per chi vuole “vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita». Perciò, dopo la sveglia di buon’ora, gambe in spalla di nuovo alla conquista della città!
Divisi in due gruppi, i nostri ragazzi hanno potuto godere delle bellezze parigine alternandosi tra la visita guidata con un’amica di Parigi e gli ingressi programmati al Musée d’Orsay, al Carrousel du Louvre, passando per Place de la Concorde et Jardins des Tuileries; Saint Germain des Prés, Paris VI. A seguire il Musée du Louvre, Place des Pyramides, la Sainte Chapelle con visita dell’Ile de la Cité: passeggiata al Quartier Latin, Pont Neuf, Place Dauphine, la Conciergerie, Notre Dame.
I gruppi si sono infine riuniti a place Musée Pompidou, con spiegazione dei Quartiere Marais, del Centre Pompidou e di Place des Vosges.
Prima della cena a Beaubourg, la giusta pausa per lo shopping di souvenirs parigini.
Ma non è ancora finita! Dopo cena passeggiata nel quartiere Marais, passando per rue des Francs Bourgeois fino ad arrivando fino a Place des Vosges.
Con nei piedi 18km – più di 21.000 passi! – si può finalmente godere del meritato riposo, in vista dell’ultima intensa giornata, prima del rientro.
Città incantevole, musei incredibili, la bellezza dello stare insieme: quante scoperte, e riscoperte, nell’esperienza non più scontata del viaggiare. È proprio un “viaggio di istruzione”, dove si impara molto più di quel che ci si sarebbe aspettato, sia per gli studenti che per i docenti. Un entusiasmo che contagia anche chi, rimasto a scuola, osserva da lontano, in attesa delle novità che ci porteranno tornando.









