VERSO L’OPEN DAY

― 12 Dicembre 2024

C’è trepidazione in classe seconda: gli attori sono pronti, i presentatori pure, tutto procede per il meglio… c’è solo una grande tensione nell’aria. Si percepisce l’importanza dell’Open Day: una grande occasione per essere veramente i protagonisti del proprio percorso di crescita. Ed è proprio questa grande opportunità che ha spinto gli studenti a osare, a provare ad andare oltre una semplice esposizione.

Infatti, individuato il tema centrale della mostra, legato alla frase che ci accompagnerà per tutto l’anno (“La vita è promessa”), la classe ha deciso di cimentarsi nello studio di un’opera letteraria le cui tematiche sono direttamente connesse alla nostra frase. Ma uno studio approfondito del testo e una restituzione semplice non erano sufficienti per le ambizioni dei ragazzi: volevano di più, volevano mettere qualcosa di loro, essere i veri protagonisti della mostra.

Per questo motivo, si è deciso di soffermarsi sul dialogo chiave dell’opera, trasformandolo in una piccola scena teatrale che potesse coinvolgere maggiormente gli spettatori della mostra.

È stato sicuramente un piacere vedere i ragazzi impegnati e provare a dare un tocco personale al percorso trasversale alle classi che si sta costruendo. Non resta che augurare a tutti gli studenti un grandissimo “in bocca al lupo” per il loro Open Day e, ovviamente, invitarvi a non perdere la mostra sabato 14 dicembre.

Vi aspettiamo!!!

News

Un ponte tra lettura e ricerca: incontro su Tolkien con un’ex alunna

Un ponte tra lettura e ricerca: incontro su Tolkien con un’ex alunna

― 29 Aprile 2026

Questa mattina abbiamo vissuto un momento prezioso nella nostra aula magna: un incontro che ha saputo unire il mondo della scuola con quello dell’università grazie alla presenza di Cecilia Anselmi Tamburini, ex studentessa del nostro istituto e oggi prossima alla laurea con una tesi di ricerca su J. R.

Leggi tutto
Uscita teatrale

Uscita teatrale

― 16 Aprile 2026

“Fashion Victims. L’insostenibile realtà del Fashion”

Leggi tutto
Logica-mente Insieme: un laboratorio per MENTONAUTI!

Logica-mente Insieme: un laboratorio per MENTONAUTI!

― 12 Aprile 2026

Area della personalizzazione

Leggi tutto