Verbessere dein Deutsch!

― 26 Marzo 2024

Si è concluso ieri, per la classe prima, il modulo di potenziamento di tedesco proposto nell’ambito dell’area della personalizzazione, la componente obbligatoria che completa la base didattica curricolare, offrendo ai nostri studenti uno spazio di flessibilità.

Il modulo di tedesco prevede cinque incontri pomeridiani, di due ore ciascuno, gestiti dalla docente di cattedra, Carmen D’Alessio, e dalla docente madrelingua, Petra Ermert. Scopo dell’attività è introdurre gli studenti ad affrontare lo studio della lingua secondo le quattro competenze chiave del quadro di riferimento delle lingue europee in vista della certificazione Zertifikat Deutsch.

Con la docente madrelingua gli alunni affrontano l’ambito dello Sprechen (la lingua parlata), e del Lesen (compressione del testo). Con la docente di cattedra l’Hoeren (l’ascolto) e lo Schreibn (la produzione scritta). Al metodo della lezione frontale, utilizzato nell’ambito dell’ascolto e della scrittura, si alterna la lezione dialogata, per la lingua parlata e la comprensione del testo.

Per gli studenti della classe prima, per lo più principianti in tedesco, la partecipazione al laboratorio è obbligatoria. L’attività svolta, infatti, potenzia la didattica curricolare, con una particolare cura per il metodo di studio delle lingue, focus dell’azione educativa per il primo anno di liceo. Nessuna classica verifica con valutazione numerica, alla fine del percorso, ma una attività di sintesi del lavoro svolto: ai ragazzi è stato proposto un test, con successiva autovalutazione, come la formula della certificazione prevede. Gli studenti hanno affrontato la prova seri e concentrati, hanno riconosciuto i propri progressi e si sono mostrati soddisfatti dei risultati raggiunti.

Particolarmente gradita la possibilità di pranzare a scuola, anche insieme all’insegnante: è una bella occasione per trascorrere informalmente del tempo insieme e approfondire le relazioni, favorendo il bel clima di lavoro che si è creato lungo tutto il percorso pomeridiano.

News

Una pizzata sui banchi per la reunion dei maturati 2023

Una pizzata sui banchi per la reunion dei maturati 2023

― 23 Marzo 2024

Liceo Shakespeare – Gli ex studenti si ritrovano in classe per una pizzata insieme

Leggi tutto
Giornate FAI di primavera

Giornate FAI di primavera

― 18 Marzo 2024

Liceo Shakespeare – I nostri studenti apprendisti Ciceroni all’abbazia dei SS. Pietro e Paolo ad Abbadia Cerreto

Leggi tutto
Weekend lungo a Vienna, con una guida d’eccezione

Weekend lungo a Vienna, con una guida d’eccezione

― 15 Marzo 2024

Liceo Shakespeare – Viaggio di istruzione a Vienna per i nostri studenti, accolti e guidati dall’amico Stefano Mazzeo

Leggi tutto