US DIPLOMA: DOUBLE EXPERIENCE

― 25 Gennaio 2023

Veramente una grande opportunità quella presentata negli scorsi giorni agli studenti e ai genitori delle classi prima e terza della nostra scuola: Giusy Cinquanta, responsabile dell’azienda Study Tours, ha approfondito tutti i dettagli del progetto US Double experience. Si tratta della possibilità di ottenere il diploma di “High School” americano, riconosciuto in tutti gli Stati Uniti d’America, durante il percorso scolastico condotto in Italia.

Un progetto che dovrebbe partire già in primavera, per tutti gli studenti che hanno scelto di aderire alla proposta. Per ottenere il doppio diploma USA è necessario completare un totale di 23 crediti, 18 dei quali riconosciuti dalla scuola americana in base alle materie studiate in Italia. I restanti 5 crediti verranno completati durante un percorso online attraverso una piattaforma digitale all’avanguardia.

Avranno così la possibilità di sperimentare una metodologia didattica differente, acquisendo anche tecniche di apprendimento utili nel rendere lo studio efficace, imparando ad organizzare il proprio tempo stabilendo delle priorità.

Oltre all’esperienza online, il modello ibrido di Study Tours prevede la possibilità (opzionale) della “travel experience”: nei mesi estivi e già al primo anno di iscrizione alla The Book Hill Academy gli studenti potranno recarsi a New York per una settimana “immersiva”. Alla fine del percorso, poi, sarà possibile (sempre come proposta opzionale) partecipare alla Graduation Cerimony a Los Angeles, ritirando il proprio diploma in stile americano, “Prom Night” compreso.

Estremamente interessante la struttura flessibile delle attività, che permette a ciascuno studente un percorso personalizzato, dai 2 ai 4 anni di impegno, in base alla calendarizzazione dei singoli corsi che ciascuno sceglierà in base alle proprie competenze e disponibilità, sotto la guida di un tutor privato che durante tutto il percorso di studi supporterà l’alunno nella definizione delle tempistiche e degli obiettivi da raggiungere. È necessario superare un test di ammissione, che prevede un livello minimo di inglese pari a B (intermediate)I diversi corsi si strutturano in lezioni dal vivo, corsi e-learning e live session (propedeutico e di public speaking). A completamento della proposta, lo studente che avrà superato con successo il percorso riceverà una lettera di raccomandazione dalla High School americana per accedere alle Università.

Una partnership tra Banca Intesa e Study Tours si propone, infine, come aiuto per le famiglie nel sostegno della formazione dei propri figli, attraverso il fondo etico Per Crescere e il progetto Per Merito.

«Ottenere il Diploma Americano costituisce per lo studente un traguardo determinante per la sua formazione e per il suo futuro professionale. Si tratta di frequentare una scuola americana a tutti gli effetti, occorre pertanto la consapevolezza di voler dedicare il massimo impegno per mantenere gli impegni scolastici sia in Italia che in USA»: rilanciamo volentieri questa sfida ai nostri ragazzi, desiderosi di sostenerli nel loro spalancarsi al mondo.

News

A lezione di naturopatia

A lezione di naturopatia

― 15 Maggio 2024

Liceo Shakespeare – La dottoressa Ragazzi incontra la classe seconda, degustando tisane e svelando i segreti della naturopatia

Leggi tutto
Pietre vive: alla scoperta dell’antica Brixia

Pietre vive: alla scoperta dell’antica Brixia

― 14 Maggio 2024

Liceo Shakespeare – La classe seconda in gita a Brescia

Leggi tutto
Libertà e pace: responsabilità di ciascuno

Libertà e pace: responsabilità di ciascuno

― 10 Maggio 2024

Liceo Shakespeare – Gennuso e Salini: due uomini impegnati nella politica e nella società incontrano i nostri studenti

Leggi tutto