Una scuola a misura di persona e ricca di passione educativa

― 31 Agosto 2022

‘Costruzione comune e responsabilità personale’ è il titolo scelto per la giornata di inizio anno della Fondazione Fides et Ratio che ha riunito i dirigenti e i docenti della scuola materna, della scuola elementare, delle scuole medie e del liceo Shakespeare presso l’agriturismo Ca’ del Facco a Salvirola.

Il tema che ha caratterizzato la giornata è stato affrontato nell’incontro di apertura con il presidente della fondazione Angelo Pizzocri e don Cesare Beltrami.

“Ritrovarci oggi tutti insieme e pronti a ripartire – ha spiegato in uno dei passaggi del suo intervento il sacerdote – è il segnale di una vita di unione che equipara davvero il corpo docente di una scuola paritaria alla comunità cristiana. Significa vivere fino in fondo, l’uno accanto all’altro, il percorso della conoscenza che nasce da un atto di profonda condivisione con le famiglie e gli studenti. Siamo qui per educare e imparare. Un’esperienza possibile solo se si assume la posizione umana di chi sta per l’altro e con l’altro”.

Don Cesare ha poi dialogato apertamente con i docenti che sono intervenuti ponendo domande, raccontando esperienze e progetti, manifestando la volontà di creare un cammino partecipato e coinvolgente.

Nel pomeriggio la dottoressa Francesca Bussa, responsabile della comunicazione per tutti gli ordini scolastici della fondazione, ha illustrato i dati relativi alla frequentazione del sito Internet e dei social network rilevando una crescita dei contatti e dell’interesse verso le attività della scuola. Alla giornata hanno partecipato anche i membri del consiglio di amministrazione Carlo Lobbia e Paola Brandazzi.

La giornata è terminata all’insegna dell’entusiasmo, della gioia e della fantasia per iniziare nel migliore dei modi il nuovo anno scolastico con gli studenti e con le loro famiglie.

News

Un quaderno di ninne nanne per il reparto di patologia neonatale

Un quaderno di ninne nanne per il reparto di patologia neonatale

― 27 Settembre 2022

MEDIE – Si è concluso il progetto promosso dall’associazione Cicogna dispettosa che ha richiesto la collaborazione degli studenti delle scuole medie dell’Istituto Canossa-Fides et Ratio per inaugurare il nuovo reparto di Patologia neonatale dell’ospedale di Lodi.

Leggi tutto
Congratulazioni!

Congratulazioni!

― 26 Settembre 2022

LICEO SHAKESPEARE – Quattro studenti conquistano il DELE

Leggi tutto
Grande festa per “la Dire”!

Grande festa per “la Dire”!

― 24 Settembre 2022

FONDAZIONE – All’Oratorio di Sant’Alberto, tra canti e tanti pensieri di ringraziamento…

Leggi tutto