Si torna a viaggiare

― 29 Settembre 2021

Le restrizioni non sono finite, ma le maglie dei divieti lasciano qualche possibilità di tornare a fare esperienze significative per alunni e docenti.

Così venerdì 24 settembre, all’alba, i nostri studenti e i loro docenti si sono diretti verso Venezia. L’arrivo in laguna è al sorgere del sole per imbarcarsi verso le isole: prima Murano con la visita alla fornace, poi Burano con le sue casette colorate e le bancarelle coi pizzi.

Verso l’ora di pranzo la tappa più importante: la visita a piazza San Marco non ancora invasa dalla moltitudine dei turisti. Una lunga passeggiata per le calli della città ci ha poi portato a scoprire campi e campielli, per arrivare alla Basilica dei Frari.

Dopo una cena insieme in pizzeria, si è spalancata ai nostri occhi la Venezia by night, con le sue luci riflesse sul Canal Grande, le piazze e le strade con qualche turista seduto ai tavolini di bar e ristoranti che guardava tra l’allibito e il divertito i gitanti liceali.

Questo è stato lo scenario che ha riempito gli occhi di tutti di bellezza, la stessa che ci ha commosso nel vedere i ragazzi stare semplicemente insieme, godendo della spettacolarità dei posti visitati e della ritrovata voglia di viaggiare.

Indubbiamente non è semplice muoversi in gruppo in questo tempo di pandemia: controlli frequenti dei green pass, battello privato, mascherine sempre indossate al chiuso…ma tutto questo non deve smorzare innanzitutto nei docenti e nella scuola la coscienza dell’importanza di condividere momenti significativi anche fuori dalla classe. La bellezza più disarmante, infatti, sono stati i nostri studenti.

News

Gita di socializzazione: un inizio dolcissimo, un tramonto… salato

Gita di socializzazione: un inizio dolcissimo, un tramonto… salato

― 22 Settembre 2023

Liceo Shakespeare – Tutte le classi insieme per una due giorni in Liguria piena di scoperte

Leggi tutto
Partiti… in quarta!

Partiti… in quarta!

― 18 Settembre 2023

Liceo Shakespeare – Un inizio d’anno all’insegna dell’internazionalizzazione per i nostri ragazzi dell’ultimo anno

Leggi tutto
“Mi sono sentito all’improvviso un bisogno d’impossibile” (A. Camus)

“Mi sono sentito all’improvviso un bisogno d’impossibile” (A. Camus)

― 9 Settembre 2023

Liceo Shakespeare – Un grande inizio per studente e docenti del nostro liceo

Leggi tutto