Si torna a viaggiare

― 29 Settembre 2021

Le restrizioni non sono finite, ma le maglie dei divieti lasciano qualche possibilità di tornare a fare esperienze significative per alunni e docenti.

Così venerdì 24 settembre, all’alba, i nostri studenti e i loro docenti si sono diretti verso Venezia. L’arrivo in laguna è al sorgere del sole per imbarcarsi verso le isole: prima Murano con la visita alla fornace, poi Burano con le sue casette colorate e le bancarelle coi pizzi.

Verso l’ora di pranzo la tappa più importante: la visita a piazza San Marco non ancora invasa dalla moltitudine dei turisti. Una lunga passeggiata per le calli della città ci ha poi portato a scoprire campi e campielli, per arrivare alla Basilica dei Frari.

Dopo una cena insieme in pizzeria, si è spalancata ai nostri occhi la Venezia by night, con le sue luci riflesse sul Canal Grande, le piazze e le strade con qualche turista seduto ai tavolini di bar e ristoranti che guardava tra l’allibito e il divertito i gitanti liceali.

Questo è stato lo scenario che ha riempito gli occhi di tutti di bellezza, la stessa che ci ha commosso nel vedere i ragazzi stare semplicemente insieme, godendo della spettacolarità dei posti visitati e della ritrovata voglia di viaggiare.

Indubbiamente non è semplice muoversi in gruppo in questo tempo di pandemia: controlli frequenti dei green pass, battello privato, mascherine sempre indossate al chiuso…ma tutto questo non deve smorzare innanzitutto nei docenti e nella scuola la coscienza dell’importanza di condividere momenti significativi anche fuori dalla classe. La bellezza più disarmante, infatti, sono stati i nostri studenti.

News

Scuola superiore in 4 anni, il Ministero: “Con i test Invalsi si è dimostrato che gli studenti hanno le stesse competenze di chi ha svolto il percorso quinquennale”

Scuola superiore in 4 anni, il Ministero: “Con i test Invalsi si è dimostrato che gli studenti hanno le stesse competenze di chi ha svolto il percorso quinquennale”

― 23 Febbraio 2024

I percorsi quadriennali delle superiori, oggetto di una riforma in via di approvazione in Parlamento, saranno proposti in 170 istituti italiani il prossimo anno scolastico. In realtà, una sperimentazione simile è già in corso in oltre 240 scuole, licei, tecnici e professionali.

Leggi tutto
Cena di Gala: protagonisti della propria vita

Cena di Gala: protagonisti della propria vita

― 9 Febbraio 2024

Liceo Shakespeare – Un evento organizzato dagli studenti pro AVSI

Leggi tutto
Maturità: pronti alla prova

Maturità: pronti alla prova

― 26 Gennaio 2024

Liceo Shakespeare – Prime simulazioni di prova per gli studenti dell’ultimo anno

Leggi tutto