Ce l’abbiamo fatta! Due anni fa eravamo entusiasti e carichi all’idea di poter trascorrere un periodo all’estero e contentissimi di poter vivere per qualche mese in una città che da subito ci ha affascinato: Vienna. Purtroppo l’arrivo del Covid-19 ha reso più difficile realizzare il nostro progetto, ma nonostante tutto abbiamo continuato a crederci, senza mai abbandonare completamente la speranza e alla fine la nostra perseveranza è stata premiata. A fine maggio siamo finalmente riusciti a prendere l’aereo per trascorrere cinque giorni a Vienna.
Appena arrivati siamo stati accolti e ospitati calorosamente, Stefano in una parrocchia di sacerdoti italiani e Sara da una famiglia viennese. Oltre ad accoglierci nelle loro case i nostri amici del posto ci hanno seguito e accompagnato a visitare la città con una familiarità veramente sorprendente. Abbiamo anche avuto la possibilità di frequentare la scuola che (incrociando le dita) ci vedrà come suoi studenti a settembre.
Dopo questo primo assaggio, il desiderio di andare in Austria per qualche mese si è intensificato. Pur consapevoli della difficoltà di partire al quinto anno, con la maturità alle porte, siamo convinti del valore di questa esperienza. Dobbiamo riconoscere che in questa decisione siamo sempre stati supportati dalle nostre famiglie e dai nostri professori che hanno assecondato la nostra perseveranza anche quando sembrava impossibile tornare a viaggiare e riprendere gli stage all’estero.
Vienna aspettaci!