Roma caput mundi

― 9 Giugno 2023

«Alea iacta est»: l’ingresso di Giulio Cesare, armato, nel Pomerio solleva un interrogativo importante, in classe prima: “ma ragazzi, chi di voi non è mai stato a Roma?”. Ed è un attimo, per la professoressa di geostoria e arte, Paola Valdameri, passare dall’intuizione all’azione: “dopo aver visitato le capitali europee, non possiamo farci mancare la Città Eterna!”. Un sondaggio veloce, la verifica dei costi di trasporto e in un attimo la classe prima si è trovata catapultata in una avventura ambiziosa: visitiamo Roma in giornata! Compagne d’avventura la preside, Atti e Claudia, la nostra super segretaria, che da Attilia ha raccolto non solo il testimone del lavoro di segreteria, ma anche della condivisione dei turbamenti pre-interrogazioni, delle stampe dei compiti all’ultimo minuti e infine anche delle gite.

Partenza alle 6:30 del mattino, e dopo un viaggio tranquillo, nell’ordine: Colosseo, arco di Costantino, Fori Imperiali, Vittoriano, Campidoglio, rapido passaggio per i Musei Capitolini per ammirare la statua di Marco Aurelio, Pantheon, piazza Navona, visita al Caravaggio in San Luigi dei Francesi, trovata miracolosamente senza coda per l’ingresso, palazzi di Montecitorio e Madama, Caste Sant’Angelo ed ingresso in San Pietro.

Una bellissima esperienza per chi ha accettato la sfida: abbiamo imparato a non temere la fatica, condizione per la bellezza!

E che spettacolo, nel viaggio di ritorno, dopo tanta esperienza di isolamento, giocare insieme per tre ore: lo spettacolo di un’allegria ed un’energia, una vera bellezza per le insegnanti, più soddisfatte che stanche.

News

Scuola superiore in 4 anni, il Ministero: “Con i test Invalsi si è dimostrato che gli studenti hanno le stesse competenze di chi ha svolto il percorso quinquennale”

Scuola superiore in 4 anni, il Ministero: “Con i test Invalsi si è dimostrato che gli studenti hanno le stesse competenze di chi ha svolto il percorso quinquennale”

― 23 Febbraio 2024

I percorsi quadriennali delle superiori, oggetto di una riforma in via di approvazione in Parlamento, saranno proposti in 170 istituti italiani il prossimo anno scolastico. In realtà, una sperimentazione simile è già in corso in oltre 240 scuole, licei, tecnici e professionali.

Leggi tutto
Cena di Gala: protagonisti della propria vita

Cena di Gala: protagonisti della propria vita

― 9 Febbraio 2024

Liceo Shakespeare – Un evento organizzato dagli studenti pro AVSI

Leggi tutto
Maturità: pronti alla prova

Maturità: pronti alla prova

― 26 Gennaio 2024

Liceo Shakespeare – Prime simulazioni di prova per gli studenti dell’ultimo anno

Leggi tutto