Due lezioni pomeridiane, una visita guidata rigorosamente all’aperto e un’attività scelta e gestita dal singolo partecipante sono le modalità di un laboratorio che ha riscosso un notevole consenso tra gli studenti.
Il progetto avrà inizio martedì 11 maggio; gli alunni che hanno aderito al progetto avranno l’imperdibile occasione di collegarsi con l’architetto Chiara Curti, ricercatrice presso l’Università Ceu San Pablo dove si occupa di indagare e studiare la vita e le opere di Antonio Gaudì. Il suo curriculum vanta numerose esperienze e collaborazioni tra cui l’essere stata curatrice della mostra itinerante The realism of Gaudì and the Hope of Europe, inaugurata nel 2008 dal Parlamento Europeo a Bruxelles e proposta anche a Milano in occasione de L’Artigiano in Fiera nel 2010.
Per i nostri studenti la Curti terrà una lezione bilingue, spagnolo e italiano, su Antonio Gaudì e il cantiere della Sagrada Familia; tutta la lezione sarà supportata da immagini storiche e attuali del cantiere a cielo aperto tramandatoci dal grande maestro.
Sempre nel mese di maggio la prof.ssa Valdameri, docente di storia dell’arte, terrà una lezione sulle donne che hanno segnato lo sviluppo artistico tra Quattrocento e Novecento. La lezione vuole anche essere propedeutica ad una eventuale visita autonoma alla mostra “Le signore dell’arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600” allestita presso il Palazzo Reale di Milano fino al 25 luglio 2021.
Concluderà il laboratorio una visita guidata in bicicletta, nel mese di giugno, ai monumenti di Crema più rappresentativi delle diverse epoche storico-artistiche che hanno dato forma alla città.
A completare il percorso è prevista un’attività che lo studente deve concordare con la responsabile ma gestire in autonomia. Potrà scegliere tra visite guidate anche on line, conferenze o videoconferenze e laboratori artistici anche in funzione orientativa.
Piano della personalizzazione: al centro la formazione e le scelte dello studente.