Pellegrinaggio a Caravaggio per i maturandi

― 10 Aprile 2022

Domenica 10 aprile, domenica delle Palme, un gruppo di maturandi del Liceo, accompagnati da alcuni genitori e docenti e da Attilia, la segretaria, ha compiuto un pellegrinaggio a piedi al Santuario di Caravaggio per affidare a Maria il prossimo esame di stato. Partenza ore 5.30 da Scannabue dove nella chiesa del paese, sorprendentemente aperta a quell’ora, hanno recitato l’Angelus. E poi 12 chilometri di cammino, durante i quali hanno recitato più volte il rosario, esprimendo per ogni decina le loro personali intenzioni: non solo (ovviamente) il buon esito dell’esame, ma anche la scelta, per qualcuno non ancora chiara, del percorso post diploma, l’affidamento di amici e parenti nella prova o nella malattia, la pace per l’Ucraina e per i cuori di tutti, la serenità delle famiglie…
Quando alcuni docenti hanno lanciato in classe la proposta, le facce degli studenti erano un poco allibite: partire di notte, tornare presto il sabato sera, camminare al freddo per ore… Poi però ha vinto la consapevolezza che la vita affidata a Chi ce l’ha donata diventa più interessante e l’esperienza che rispondere alla proposta di chi ti vuole bene è sempre un guadagno. Anche la fatica del cammino, se condivisa, non è più obiezione ma occasione di stupirsi di chi si ha vicino.
Dopo la messa delle 8.30 per la quale si sono uniti la Preside e altri genitori, tutti a casa, qualcuno a studiare, qualcuno a correggere verifiche, con nel cuore tanta gratitudine e un po’ più di serenità nell’affrontare questi ultimi mesi perché, come ci insegna Dante parlando di Maria, “chi vuol grazia e a te non ricorre, sua disianza vuol volar sanz’ali”.

News

In vista dell’esame…

In vista dell’esame…

― 21 Giugno 2022

Liceo Shakespeare – Studio matto e disperatissimo per i nostri maturandi: ma affrontandolo insieme è senza dubbio più bello!

Leggi tutto
Incontro con l’imprenditore green Paolo Chioda

Incontro con l’imprenditore green Paolo Chioda

― 16 Giugno 2022

Sabato scorso, 11 giugno, i ragazzi del Liceo Shakespeare hanno incontrato l’imprenditore Paolo Chioda, titolare dell’azienda CMC di carpenteria leggera e taglio laser di Bagnolo Cremasco.

Leggi tutto
Ultime sfide…sportive

Ultime sfide…sportive

― 9 Giugno 2022

LICEO SHAKESPEARE – 8 giugno: gare e attività fisiche per tutti al PLAYMORE!

Leggi tutto