La Colletta Alimentare: un gesto concreto insieme

― 2 Dicembre 2022

Sabato 26 novembre si è svolta la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, un appuntamento che dal 1997 ci invita a condividere con un piccolo gesto di gratuità i bisogni sempre più urgenti e diffusi della nostra società. Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati su tutto il territorio nazionale, ciascuno ha potuto donare parte della spesa per rispondere alle necessità di quanti vivono nella povertà. È un grande spettacolo di carità: l’esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana che permette di raccogliere tonnellate di alimenti. 

Per questo i nostri studenti sono stati aiutati a scoprire la grande opportunità di mettersi in gioco, donando un po’ del proprio tempo e delle proprie energie per il bene dell’altro: in particolare presso il supermercato CONAD , dove un genitore si è reso responsabile della raccolta, molti alunni hanno raccolto il nostro invito, partecipando alla 26esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare facendo un turno come volontario.

Lungo tutta la giornata di sabato, accompagnati da genitori e docenti, i ragazzi hanno accolto gli avventori del supermercato, proponendo e spiegando l’iniziativa, suggerendo quali alimenti acquistare e raccogliendo il frutto della carità dei clienti.

Un’esperienza veramente significativa per mettersi in gioco, scoprendo la bellezza della condivisone di un gesto che mette in gioco la responsabilità personale, in vista del bene comune.

News

A lezione di naturopatia

A lezione di naturopatia

― 15 Maggio 2024

Liceo Shakespeare – La dottoressa Ragazzi incontra la classe seconda, degustando tisane e svelando i segreti della naturopatia

Leggi tutto
Pietre vive: alla scoperta dell’antica Brixia

Pietre vive: alla scoperta dell’antica Brixia

― 14 Maggio 2024

Liceo Shakespeare – La classe seconda in gita a Brescia

Leggi tutto
Libertà e pace: responsabilità di ciascuno

Libertà e pace: responsabilità di ciascuno

― 10 Maggio 2024

Liceo Shakespeare – Gennuso e Salini: due uomini impegnati nella politica e nella società incontrano i nostri studenti

Leggi tutto