La città come palcoscenico

― 29 Novembre 2022

«Chiamami Shakespeare», uno spettacolo teatrale itinerante che ha visto la città di Crema farsi palcoscenico per i nostri studenti in una rappresentazione in quattro tappe, sviluppata lungo le vie del centro: dal Mercato Austroungarico, ospiti dal Teatro San Domenico, ai portici di Piazza Duomo, accolti dal Comune di Crema; poi attraverso via XX Settembre, dal balcone di “Diana abbigliamento”, per terminare in Via Mazzini, nel portico del ristorante “Amoz Platz”. Ringraziamo tutti per l’ospitalità!

In una performance che ha visto protagonisti ragazzi del primo e del quarto anno, le parole del Gran Bardo – rigorosamente in lingua – si sono dispiegate in quattro frammenti tratti da opere scelte per la loro attualità e la corrispondenza con l’esperienza: Amleto, Shylock dal Mercante di Venezia, Romeo e Giulietta, Elena e Puck da Sogno di una notte di mezza estate. Introdotti dal vibrante canto di Isabel, Marina, Chiara, Veronica, Emanuele e Aurora hanno fatto da narratori, introducendo ogni quadro in cui Bryan, Stephanie, Alessandro, Elena e Angelica si sono messi in gioco, in perfetti abiti di scena, regalando agli spettatori – compresi alcuni passanti che tra stupore e ammirazione si sono uniti al nostro percorso tra le strade di Crema – momenti di vera emozione, anche nelle imperfezioni.

Portare il teatro per le strade vuol dire coniugare la cultura teatrale alla bellezza urbana, rendendo i giovani partecipi e protagonisti del nostro territorio. È lunga tradizione per la nostra scuola l’esperienza del teatro scolastico come strumento per lo studio, la sperimentazione e la diffusione delle competenze in ambito linguistico. Con entusiasmo e baldanza, ci siamo lasciati sfidare da questa nuova modalità, oltre ai banchi e fuori dalle aule di scuola, spalancandoci alla condivisione della bellezza del fare esperienza.

News

A lezione di naturopatia

A lezione di naturopatia

― 15 Maggio 2024

Liceo Shakespeare – La dottoressa Ragazzi incontra la classe seconda, degustando tisane e svelando i segreti della naturopatia

Leggi tutto
Pietre vive: alla scoperta dell’antica Brixia

Pietre vive: alla scoperta dell’antica Brixia

― 14 Maggio 2024

Liceo Shakespeare – La classe seconda in gita a Brescia

Leggi tutto
Libertà e pace: responsabilità di ciascuno

Libertà e pace: responsabilità di ciascuno

― 10 Maggio 2024

Liceo Shakespeare – Gennuso e Salini: due uomini impegnati nella politica e nella società incontrano i nostri studenti

Leggi tutto