Giudici d’eccezione per la gara di addobbi natalizi

― 22 Dicembre 2023

Vivere la scuola significa seguire le lezioni, svolgere i compiti, studiare ed affrontare verifiche ed interrogazioni. Significa anche condividere il tempo, lo spazio, e le circostanze, in una comunità viva che cresce e si confronta.

Nel favorire la familiarità e la fioritura dei rapporti, nel mettere in moto le forze creative e suscitare una partecipazione piena con il contributo libero e responsabile di ogni singolo concorrono, nella vita di una scuola, sia i momenti didattici e formali, sia momenti conviviali e di festa.

Così anche quest’anno, in quella che ormai si è trasformata in una vera e propria tradizione, gli studenti delle classi del liceo hanno gareggiato in una “sfida di addobbi natalizi”. Utilizzando materiali già presenti nella scuola, portando da casa alcune decorazioni e producendone altre con attività di riciclo creativo, ogni classe ha potuto valorizzare la propria aula, personalizzandola e rendendola festosa in vista della celebrazione del Natale.

L’ultimo giorno di scuola, durante l’intervallo, una giuria d’eccezione ha proclamato la classe prima vincitrice della gara, premiandola con una golosa scatola di cioccolatini. Al fianco dei docenti, infatti, si sono aggirati per le classi, valutando con competenza e severità l’originalità, l’armonia e le “Xmas Vibes” comunicate dalle aule luccicanti, gli ex-studenti della classe quarta diplomati nel 2023, tornati nella loro scuola – come in diverse altre occasioni dall’inizio di questo anno scolastico.

Una festa nella festa, nella bellezza di trovarsi e ritrovarsi, riconoscendosi insieme nella comune appartenenza alla “nostra” scuola

News

Scuola superiore in 4 anni, il Ministero: “Con i test Invalsi si è dimostrato che gli studenti hanno le stesse competenze di chi ha svolto il percorso quinquennale”

Scuola superiore in 4 anni, il Ministero: “Con i test Invalsi si è dimostrato che gli studenti hanno le stesse competenze di chi ha svolto il percorso quinquennale”

― 23 Febbraio 2024

I percorsi quadriennali delle superiori, oggetto di una riforma in via di approvazione in Parlamento, saranno proposti in 170 istituti italiani il prossimo anno scolastico. In realtà, una sperimentazione simile è già in corso in oltre 240 scuole, licei, tecnici e professionali.

Leggi tutto
Cena di Gala: protagonisti della propria vita

Cena di Gala: protagonisti della propria vita

― 9 Febbraio 2024

Liceo Shakespeare – Un evento organizzato dagli studenti pro AVSI

Leggi tutto
Maturità: pronti alla prova

Maturità: pronti alla prova

― 26 Gennaio 2024

Liceo Shakespeare – Prime simulazioni di prova per gli studenti dell’ultimo anno

Leggi tutto