Giornate FAI di primavera

― 18 Marzo 2024

La collaborazione con il FAI – fondo per l’ambiente italiano – è una tradizione ormai consolidata per il nostro Liceo Linguistico Quadriennale W. Shakespeare, e come già in anni passati i nostri studenti si sono messi in moto, accompagnati dalla entusiasmo energico della professoressa di storia dell’arte, Paola Valdameri.

Le Giornate FAI di Primavera sono un avvenimento importante, forse “il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese”. Il FAI apre le porte di luoghi straordinari, che solitamente sono chiusi al pubblico. Per quest’anno, nel weekend del 23 e 24 marzo ci saranno oltre 750 luoghi aperti in tutta Italia, ma non sarà difficile individuare l’evento da prediligere: i nostri ragazzi, infatti, saranno presenti all’Abbazia dei SS. Pietro e Paolo ad Abbadia Cerreto.

Ciceroni d’eccezione, i nostri studenti accompagneranno i visitatori – è prevista un’affluenza tale da non poter garantire l’accesso al luogo per tutti! – alla scoperta della bellezza dell’abbazia che, fondata nel 1084 dal conte Alberico da Cassino come monastero benedettino e affidata successivamente ai cistercensi, assunse poi anche le attuali funzioni di chiesa parrocchiale.

Lo stupore per le bellezze artistiche, in queste occasioni, è sempre accompagnato dallo stupore per la passione con cui i ragazzi si impegnano nel loro compito, investendo abilità, tempo ed energie. Agire da protagonisti insegna loro che al “sapere” si accompagna sempre al “saper fare”, che diventa anche un “saper comunicare”: rendere partecipi gli altri del frutto del proprio lavoro. Così l’impegno del singolo diviene bene per tutti, e per ciascuno.

Un’occasione imperdibile per sperimentare i frutti del “fare bene scuola”.

News

Buon viaggio ragazzi!

Buon viaggio ragazzi!

― 5 Luglio 2024

LICEO – Martedì 2 luglio, alle 11.30  si è concluso, con la consegna dei certificati sostitutivi, l’esame di Stato dei nostri ragazzi di quarta presenti molti genitori e insegnanti.

Leggi tutto
A lezione di naturopatia

A lezione di naturopatia

― 15 Maggio 2024

Liceo Shakespeare – La dottoressa Ragazzi incontra la classe seconda, degustando tisane e svelando i segreti della naturopatia

Leggi tutto
Pietre vive: alla scoperta dell’antica Brixia

Pietre vive: alla scoperta dell’antica Brixia

― 14 Maggio 2024

Liceo Shakespeare – La classe seconda in gita a Brescia

Leggi tutto