“Drinking Water Report”

― 21 Febbraio 2021

Nuovo progetto di PCTO in collaborazione con Padania Acque.

Siamo tornati! Certo, la DAD è ancora parte integrante delle nostre vite ma finalmente abbiamo potuto rincontrarci nei corridoi e tra i banchi di scuola. Tanti sono i progetti e i corsi della personalizzazione che sono stati pensati e progettati per quest’anno per gli alunni del Liceo quadriennale Shakespeare e che, come tutti, hanno dovuto confrontarsi con la situazione di emergenza che viviamo; uno in particolare sta per prendere avvio in questi giorni, è il nuovo progetto di PCTO (ex.alternanza scuola lavoro) che vede coinvolta la classe III, il “Drinking Water Report”. Tale percorso, svolto in collaborazione con Padania Acque, realtà pubblica del servizio idrico integrato nella provincia di Cremona, ha lo scopo di ampliare gli orizzonti e le conoscenze dei ragazzi riguardo al mondo del lavoro, rendendoli protagonisti attivi nei compiti e nelle responsabilità che verranno loro assegnati.

Il progetto si articola in tre fasi, la prima in modalità e-learning, sfruttando materiali multimediali, video-lezioni, documenti di approfondimenti, forniti direttamente da Padania Acque, permetteranno agli alunni di entrare nella realtà aziendale e conoscerne le dinamiche in essa presenti. La seconda sarà invece dedicata alla raccolta e rielaborazione dei dati; la classe divisa in team dovrà spiegare alle altre classi il loro progetto e somministrare dei questionari riguardanti l’uso e la distribuzione dell’acqua. La terza e ultima parte prevede la restituzione e la presentazione del report finale. Dati preziosissimi che Padania Acque porterà ad Ape, associazione internazionale per l’acqua pubblica europea. 

Questo percorso permetterà agli alunni non solo di mettersi alla prova, di sviluppare nuove competenze o di scoprire le proprie attitudini e capacità, ma oltretutto farà loro acquisire sul campo solide conoscenze in un settore oramai divenuto centrale per l’intero mondo e per il nostro e loro futuro: la green economy.

News

Scuola superiore in 4 anni, il Ministero: “Con i test Invalsi si è dimostrato che gli studenti hanno le stesse competenze di chi ha svolto il percorso quinquennale”

Scuola superiore in 4 anni, il Ministero: “Con i test Invalsi si è dimostrato che gli studenti hanno le stesse competenze di chi ha svolto il percorso quinquennale”

― 23 Febbraio 2024

I percorsi quadriennali delle superiori, oggetto di una riforma in via di approvazione in Parlamento, saranno proposti in 170 istituti italiani il prossimo anno scolastico. In realtà, una sperimentazione simile è già in corso in oltre 240 scuole, licei, tecnici e professionali.

Leggi tutto
Cena di Gala: protagonisti della propria vita

Cena di Gala: protagonisti della propria vita

― 9 Febbraio 2024

Liceo Shakespeare – Un evento organizzato dagli studenti pro AVSI

Leggi tutto
Maturità: pronti alla prova

Maturità: pronti alla prova

― 26 Gennaio 2024

Liceo Shakespeare – Prime simulazioni di prova per gli studenti dell’ultimo anno

Leggi tutto