2. “La parola ai prof…”: Prof.ssa Marina Tabacchi

― 24 Novembre 2021

Secondo appuntamento con i professori del Liceo che si sono raccontati nell’articolo su Cremashop.

Il bello della tua disciplina. Che cosa ti ha appassionato e ogni giorno ti appassiona della disciplina che insegni?

Mi appassiona l’insegnamento perché nel rapporto coi ragazzi vedo che loro si accendono quando capiscono e si meravigliano che questo sia potuto accadere a loro.

Mi piace insegnare la matematica perché “i conti tornano”: mi accorgo che gli studenti arrivano a capire un teorema, una formula o il perché di un calcolo in modo “certo” (è questo che dà entusiasmo).

Anno dopo anno, sono stimolata a cercare strade sempre nuove per spiegare gli stessi concetti a studenti che li sentono per la prima volta.

E poi: “la matematica è un sistema astratto, è una grande, geniale invenzione dello spirito umano. Mi sembra una cosa quasi incredibile che una invenzione dell’intelletto umano e la struttura dell’universo coincidano: la matematica inventata da noi ci dà realmente accesso alla natura dell’universo e lo rende utilizzabile per noi.

Prof.ssa Marina Tabacchi

Scarica e leggi l’articolo completo apparso su Cremashop

News

In vista dell’esame…

In vista dell’esame…

― 21 Giugno 2022

Liceo Shakespeare – Studio matto e disperatissimo per i nostri maturandi: ma affrontandolo insieme è senza dubbio più bello!

Leggi tutto
Incontro con l’imprenditore green Paolo Chioda

Incontro con l’imprenditore green Paolo Chioda

― 16 Giugno 2022

Sabato scorso, 11 giugno, i ragazzi del Liceo Shakespeare hanno incontrato l’imprenditore Paolo Chioda, titolare dell’azienda CMC di carpenteria leggera e taglio laser di Bagnolo Cremasco.

Leggi tutto
Ultime sfide…sportive

Ultime sfide…sportive

― 9 Giugno 2022

LICEO SHAKESPEARE – 8 giugno: gare e attività fisiche per tutti al PLAYMORE!

Leggi tutto