Cena di Gala: protagonisti della propria vita

― 9 Febbraio 2024

Nuova location per la tradizionale cena di gala organizzata dai rappresentanti di istituto del nostro liceo: l’aula magna dell’Istituto Canossa di Lodi si è trasfigurata, accogliendo studenti, docenti e genitori, per una piacevolissima serata con una finalità importante. Come ogni anno, infatti, i nostri studenti mettono in gioco la loro creatività e invitano docenti e genitori ad un evento che ha lo scopo di raccogliere fondi per rinnovare il sostegno a distanza attivato con AVSI, organizzazione no profit che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario a livello internazionale.

Il progetto AVSI

Ospite d’eccezione Lucia Castelli, carissima amica, pediatra, nonché consulente per la protezione dei bambini AVSI. Lucia, che ha una vastissima esperienza sul campo, ci ha portato notizie sul bambino che la nostra scuola sostiene in Uganda.

Una ex studentessa del liceo in Uganda

Ci ha poi raccontato di AVSI, delle attività a livello internazionale a sostegno dei “nostri bambini di valore”, Our Valuable Children, come è stato riletto da AVSI l’acronimo Orphan and Vulnerable Children di Usaid. “Un bambino” ci spiega Lucia “può crescere se ha un adulto che ha a cuore lui e la sua persona, come persona che vale”. Per questo AVSI, nelle sue attività, ha la preoccupazione di “fare in modo che le persone siano davvero protagoniste della loro vita”. I suoi operatori sono “persone appassionate della gente con cui vive, che la sostiene nel trovare le proprie soluzioni, nel pieno possesso di quello che fanno”.

“L’impegno di AVSI è quello di costruire luoghi dove tutti possono sentirsi a casa e crescere certi di un futuro buono”: il medesimo impegno con cui noi facciamo scuola.

I nostri alunni camerieri

La serata è trascorsa davvero piacevolmente, con alcuni studenti che si sono resi disponibili a collaborare con li catering nel servizio ai tavoli. La “tombola al contrario” e i consueti brindisi delle classi hanno coronato questa bella occasione per stare insieme.

Il brindisi della seconda

News

Scuola superiore in 4 anni, il Ministero: “Con i test Invalsi si è dimostrato che gli studenti hanno le stesse competenze di chi ha svolto il percorso quinquennale”

Scuola superiore in 4 anni, il Ministero: “Con i test Invalsi si è dimostrato che gli studenti hanno le stesse competenze di chi ha svolto il percorso quinquennale”

― 23 Febbraio 2024

I percorsi quadriennali delle superiori, oggetto di una riforma in via di approvazione in Parlamento, saranno proposti in 170 istituti italiani il prossimo anno scolastico. In realtà, una sperimentazione simile è già in corso in oltre 240 scuole, licei, tecnici e professionali.

Leggi tutto
Maturità: pronti alla prova

Maturità: pronti alla prova

― 26 Gennaio 2024

Liceo Shakespeare – Prime simulazioni di prova per gli studenti dell’ultimo anno

Leggi tutto
Soft Skills: active learning con il formatore Daniele Giulietti

Soft Skills: active learning con il formatore Daniele Giulietti

― 17 Gennaio 2024

Liceo Shakespeare – Un laboratorio di action training teatrale, dedicato al potenziamento delle soft skills

Leggi tutto