Buon anno scolastico dall’Agesc

― 17 Settembre 2021

Un buon anno scolastico da parte dell’Agesc, l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche, che da sempre ha stabilito un rapporto di collaborazione con la Fondazione Fides et Ratio attraverso un comune sostegno alle iniziative didattiche ed educative.
 
“La scuola ha tra i suoi pilastri – si legge nel documento a firma del presidente regionale Silvio Petteni e del vice presidente Michele Ricupati – quello di guidare i giovani alla ricerca del fascino e dello stupore nei saperi che generano desiderio di conoscenza: è forte la responsabilità di educare i giovani alla bellezza, al saperne cogliere le forme, le espressioni e gli attimi per mantenere vivi curiosità e stupore e per far brillare i loro occhi”.
 
Il primo augurio va naturalmente agli alunni: “Buon anno. Pensiamo a voi che vivete l’emozione dell’inizio di un nuovo anno scolastico, con tutte le attese e aspettative che ognuno di voi porta nel cuore”.
 
“La scuola – prosegue il documento rivolgendosi anche al corpo docente, ai dirigenti scolastici, alle famiglie e ai genitori – riparte e il futuro del Paese passa attraverso la scuola. I genitori soprattutto sono l’elemento fondamentale, originale e primario della famiglia e della società. Auguriamo a tutti voi di vivere con entusiasmo e fiducia il ritorno a scuola, considerandola un’opportunità preziosa, un tesoro da scoprire, collaborando, sostenendoci, ascoltandoci”.

News

Gita in Val Camonica per rivivere la preistoria

Gita in Val Camonica per rivivere la preistoria

― 16 Ottobre 2021

SCUOLA PRIMARIA – Venerdì 15 ottobre 2021 la classe terza ha visitato il Parco Nazionale delle incisioni rupestri di Naquane a Capo di Ponte in Val Camonica.

Leggi tutto
Il 23 ottobre vieni a scoprire le nostre scuole!

Il 23 ottobre vieni a scoprire le nostre scuole!

― 15 Ottobre 2021

FONDAZIONE FIDES ET RATIO – Clicca sul link per accedere alla pagina relativa ai nostri Open Day!

Leggi tutto
La storia e il metodo induttivo: il ritratto del Duca di Urbino

La storia e il metodo induttivo: il ritratto del Duca di Urbino

― 13 Ottobre 2021

SCUOLA SECONDARIA I GRADO – Da un dettaglio visivo ad un affresco di ampio respiro che è in grado di illustrare il Rinascimento.

Leggi tutto