Pietre vive: alla scoperta dell’antica Brixia

― 14 Maggio 2024

Cosa c’è di più entusiasmante che vedere dal vivo ciò che hai studiato sui libri, capendo che non si tratta solo di date e nomi, ma della vita e della creatività di uomini come te? Se poi scopri che le materie come arte, latino e storia sono tessere di un mosaico che compone un affascinante disegno, arrivi a cogliere l’unità del sapere e fai esperienza del senso e della bellezza.

Questo è ciò che ha vissuto la classe seconda durante l’uscita didattica a Brescia, sulle tracce della Brixia romana, visitando il museo di Santa Giulia con le sezioni romana e longobarda e il parco archeologico con il Capitolium e il teatro romani.

Un viaggio immersivo alla scoperta della romanità e di come i nostri antenati ci abbiano lasciato un tesoro che l’archeologia moderna ci restituisce in tutta la sua grandezza. Occasioni uniche di gustare la bellezza e di stringere relazioni significative sia con compagni che con insegnanti. Perché studiare è conoscere e capire la realtà.

News

A lezione di naturopatia

A lezione di naturopatia

― 15 Maggio 2024

Liceo Shakespeare – La dottoressa Ragazzi incontra la classe seconda, degustando tisane e svelando i segreti della naturopatia

Leggi tutto
Libertà e pace: responsabilità di ciascuno

Libertà e pace: responsabilità di ciascuno

― 10 Maggio 2024

Liceo Shakespeare – Gennuso e Salini: due uomini impegnati nella politica e nella società incontrano i nostri studenti

Leggi tutto
Geologia e metodo scientifico: la verità sulle origini della Terra

Geologia e metodo scientifico: la verità sulle origini della Terra

― 16 Aprile 2024

Liceo Shakespeare – I ragazzi di classe quarta a lezione di geologia con il professor Fraccia

Leggi tutto