7 settembre, prima campanella, perché al quadriennale l’anno scolastico inizia qualche giorno prima.
La trepidazione dei “primini” sembra contagiare un po’ tutti; non è questa a generare la sensazione che si respira, piuttosto la coscienza più o meno consapevole che ogni inizio è un ricominciare verso nuovi orizzonti, è una nuova opportunità di inoltrarsi nell’oceano infinito, come recita la frase guida scelta per questo anno scolastico.
E ciascuno in cuor suo non vuole sprecarla.
L’accoglienza è organizzata, i progetti sono definiti, i docenti sono tutti in cattedra e al lavoro sulla programmazione, tutto è pensato perché la libertà di ciascuno trascini l’energia necessaria ad affrontare le molteplici esperienze previste e la fatica che ogni anno scolastico comporta.
Cari alunni, non disperdete la trepidazione del primo giorno, non soffocate le aspettative e i desideri con cui questa mattina avete salito le scale e varcato la soglia della classe, ma soprattutto cercate e costruite relazioni che possano accompagnare il vostro cammino.
Questo è l’augurio di benvenuti e ben tornati della Preside e di tutti i vostri professori. Buon anno a tutti!





