La Fondazione riparte!

― 18 Settembre 2020

A Ca’ del Facco la giornata formativa per tutti i docenti della Fondazione

Un evento destinato alla formazione tecnologica e digitale, alla conoscenza e alla pratica corretta delle misure anti-Covid e alla riflessione in merito ai bisogni e alle sfide della didattica in vista della partenza del nuovo anno scolastico.

Docenti, dirigenti e gli operatori della Fondazione Fides et Ratio si sono riuniti lunedì 31 agosto presso l’agriturismo Ca’ del Facco a Salvirola partecipando ad una giornata di lavoro articolata in tre momenti, che si sono succeduti dalle 10 della mattina alle 17 del pomeriggio, e durante i quali sono stati affrontati approfonditamente i temi della digitalizzazione, della didattica in presenza e a distanza, delle procedure relative alla sicurezza sanitaria riservando uno spazio importante all’assemblea per fare il punto sul percorso dello scorso anno e condividere le prassi più virtuose.

“Siamo qui insieme per dare ai nostri studenti e alle loro famiglie – ha dichiarato il presidente Angelo Pizzocri all’inizio della giornata – la risposta migliore e umanamente più coinvolgente. Abbiamo riunito tutti i rappresentanti degli ordini scolastici della Fondazione in questa giornata di lavoro per ripartire nel modo più idoneo, condiviso e sicuro. Lo scorso anno abbiamo implementato la didattica da remoto. Una risorsa che vogliamo rendere ancora più efficace per arricchire la lezione tradizionale in aula. Mai come dopo l’esplosione dell’emergenza sanitaria è stato riscoperto il valore e il significato della scuola. Vogliamo essere all’altezza della sfida per continuare a creare, quotidianamente, un incontro vero e profondo con i nostri ragazzi e i loro genitori. Auguro buon lavoro a tutti”.

Alla giornata di lavoro hanno partecipato gli insegnanti e gli educatori della scuola dell’infanzia, delle scuole elementari e medie dell’Istituto Canossa e del liceo linguistico Shakespeare.

News

Estate al Canossa

Estate al Canossa

― 21 Marzo 2023

Nel volantino sottostante trovate tutte le info per le nostre attività estive!

Leggi tutto
L’incontro con il bisogno del prossimo: il donacibo

L’incontro con il bisogno del prossimo: il donacibo

― 21 Marzo 2023

PRIMARIA – Questa mattina, gli alunni della scuola Primaria, hanno incontrato alcuni responsabili del Donacibo, un’iniziativa di solidarietà volta a raccogliere generi alimentari per le famiglie che hanno difficoltà e che hanno bisogno di cibo.

Leggi tutto
Il mondo in classe

Il mondo in classe

― 19 Marzo 2023

Liceo Shakespeare – La scuola si apre all’incontro con numerosi professionisti ed esperti

Leggi tutto