La Fondazione riparte!

― 18 Settembre 2020

A Ca’ del Facco la giornata formativa per tutti i docenti della Fondazione

Un evento destinato alla formazione tecnologica e digitale, alla conoscenza e alla pratica corretta delle misure anti-Covid e alla riflessione in merito ai bisogni e alle sfide della didattica in vista della partenza del nuovo anno scolastico.

Docenti, dirigenti e gli operatori della Fondazione Fides et Ratio si sono riuniti lunedì 31 agosto presso l’agriturismo Ca’ del Facco a Salvirola partecipando ad una giornata di lavoro articolata in tre momenti, che si sono succeduti dalle 10 della mattina alle 17 del pomeriggio, e durante i quali sono stati affrontati approfonditamente i temi della digitalizzazione, della didattica in presenza e a distanza, delle procedure relative alla sicurezza sanitaria riservando uno spazio importante all’assemblea per fare il punto sul percorso dello scorso anno e condividere le prassi più virtuose.

“Siamo qui insieme per dare ai nostri studenti e alle loro famiglie – ha dichiarato il presidente Angelo Pizzocri all’inizio della giornata – la risposta migliore e umanamente più coinvolgente. Abbiamo riunito tutti i rappresentanti degli ordini scolastici della Fondazione in questa giornata di lavoro per ripartire nel modo più idoneo, condiviso e sicuro. Lo scorso anno abbiamo implementato la didattica da remoto. Una risorsa che vogliamo rendere ancora più efficace per arricchire la lezione tradizionale in aula. Mai come dopo l’esplosione dell’emergenza sanitaria è stato riscoperto il valore e il significato della scuola. Vogliamo essere all’altezza della sfida per continuare a creare, quotidianamente, un incontro vero e profondo con i nostri ragazzi e i loro genitori. Auguro buon lavoro a tutti”.

Alla giornata di lavoro hanno partecipato gli insegnanti e gli educatori della scuola dell’infanzia, delle scuole elementari e medie dell’Istituto Canossa e del liceo linguistico Shakespeare.

News

Scuola superiore in 4 anni, il Ministero: “Con i test Invalsi si è dimostrato che gli studenti hanno le stesse competenze di chi ha svolto il percorso quinquennale”

Scuola superiore in 4 anni, il Ministero: “Con i test Invalsi si è dimostrato che gli studenti hanno le stesse competenze di chi ha svolto il percorso quinquennale”

― 23 Febbraio 2024

I percorsi quadriennali delle superiori, oggetto di una riforma in via di approvazione in Parlamento, saranno proposti in 170 istituti italiani il prossimo anno scolastico. In realtà, una sperimentazione simile è già in corso in oltre 240 scuole, licei, tecnici e professionali.

Leggi tutto
In viaggio per l’Italia: splendidi paesaggi e non solo…

In viaggio per l’Italia: splendidi paesaggi e non solo…

― 18 Febbraio 2024

ELEMENTARI – Che bella scoperta la nostra Italia! Paesaggi di ogni genere, città storiche e moderne, curiosità, leggende, dialetti e ricette culinarie che fanno delle regioni un mosaico ricco di tanti tasselli unici e meravigliosi.

Leggi tutto
Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

MEDIE – Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Leggi tutto