A Ca’ del Facco la giornata formativa per tutti i docenti della Fondazione
Un evento destinato alla formazione tecnologica e digitale, alla conoscenza e alla pratica corretta delle misure anti-Covid e alla riflessione in merito ai bisogni e alle sfide della didattica in vista della partenza del nuovo anno scolastico.
Docenti, dirigenti e gli operatori della Fondazione Fides et Ratio si sono riuniti lunedì 31 agosto presso l’agriturismo Ca’ del Facco a Salvirola partecipando ad una giornata di lavoro articolata in tre momenti, che si sono succeduti dalle 10 della mattina alle 17 del pomeriggio, e durante i quali sono stati affrontati approfonditamente i temi della digitalizzazione, della didattica in presenza e a distanza, delle procedure relative alla sicurezza sanitaria riservando uno spazio importante all’assemblea per fare il punto sul percorso dello scorso anno e condividere le prassi più virtuose.
“Siamo qui insieme per dare ai nostri studenti e alle loro famiglie – ha dichiarato il presidente Angelo Pizzocri all’inizio della giornata – la risposta migliore e umanamente più coinvolgente. Abbiamo riunito tutti i rappresentanti degli ordini scolastici della Fondazione in questa giornata di lavoro per ripartire nel modo più idoneo, condiviso e sicuro. Lo scorso anno abbiamo implementato la didattica da remoto. Una risorsa che vogliamo rendere ancora più efficace per arricchire la lezione tradizionale in aula. Mai come dopo l’esplosione dell’emergenza sanitaria è stato riscoperto il valore e il significato della scuola. Vogliamo essere all’altezza della sfida per continuare a creare, quotidianamente, un incontro vero e profondo con i nostri ragazzi e i loro genitori. Auguro buon lavoro a tutti”.
Alla giornata di lavoro hanno partecipato gli insegnanti e gli educatori della scuola dell’infanzia, delle scuole elementari e medie dell’Istituto Canossa e del liceo linguistico Shakespeare.