Didattica outdoor: la 2A coniuga Educazione Civica e analisi linguistica

― 3 Novembre 2025

​Sabato 25 ottobre, la classe 2A del Liceo Linguistico “W. Shakespeare” di Crema ha partecipato a un’efficace attività di Educazione Civica, svolta interamente all’esterno. L’uscita, organizzata dall’insegnante madrelingua Frau Petra Ermert e dalla professoressa di Tedesco Carmen D’Alessio, ha condotto gli studenti nel vicino Parco del Serio, trasformando l’ambiente naturale in un contesto di apprendimento. Durante la mattinata, i ragazzi hanno documentato, tramite taccuini e osservazione diretta, gli elementi che caratterizzano il paesaggio, godendo dei colori offerti dal foliage autunnale. 

Lunedì, l’esperienza sul campo è stata ripresa in aula, dove è stata condotta una rielaborazione in lingua tedesca. Il lavoro si è concentrato sulla catalogazione dei termini relativi alla natura e, in un passaggio significativo, sulle parole che definiscono l’alterazione di tale ambiente. È stato così introdotto il verbo “stören”, utilizzato per identificare gli elementi di disturbo riscontrati nel parco (come lattine, cartacce e mozziconi). Questo focus linguistico ha offerto uno spunto didattico rilevante. Il verbo stören in tedesco, infatti, non si limita al significato superficiale di “disturbo” o “fastidio”, ma implica l’idea di compromettere un ordine o turbare profondamente un sistema. Associando stören alla presenza di rifiuti, l’attività ha fornito alla classe una comprensione semantica e civica immediata: l’inquinamento non è un fenomeno marginale, ma una vera e propria lesione all’equilibrio ecologico

L’iniziativa si inserisce attivamente nel panorama della Didattica all’Aperto (Outdoor Education), una metodologia che riconosce il valore dell’apprendimento attivo e situato. Questa scelta, supportata da principi pedagogici che risalgono a figure come John Dewey e alla sua enfasi sull’“imparare facendo”, dimostra l’impegno della scuola nell’offrire un’istruzione che sia al tempo stesso profonda e concreta. Lavorare in un contesto reale come il Parco del Serio stimola l’osservazione, il pensiero critico e la capacità di applicare i contenuti curricolari (lingua e cittadinanza) a sfide reali e contemporanee. 

L’attività ha costituito la base per un percorso interdisciplinare che sarà completato nelle prossime lezioni, dove saranno approfonditi in modo strutturato i temi della tutela ambientale e della sostenibilità.

News

SPQR: Sono Pazzi Questi (liceali) Romani

SPQR: Sono Pazzi Questi (liceali) Romani

― 27 Novembre 2025

Pazzi! sì, questo è il commento che da fuori si potrebbe rivolgere ai nostri studenti di terza (e alle loro professoresse) che giovedì 12 novembre hanno fatto un’uscita didattica IN GIORNATA a Roma. Eppure l’organizzazione perfetta della prof.ssa Valdameri ha permesso a tutti di fare un’esperienza davvero…pazzesca.

Leggi tutto
Giornate FAI d’Autunno

Giornate FAI d’Autunno

― 14 Ottobre 2025

Appuntamento fisso per il nostro liceo

Leggi tutto
IL LICEO INCONTRA LE FAMIGLIE

IL LICEO INCONTRA LE FAMIGLIE

― 7 Ottobre 2025

Che la promessa abbia inizio in noi!

Leggi tutto