Capire il linguaggio musicale per apprezzare le grandi opere

― 22 Aprile 2021

Il processo di conoscenza della musica prende avvio dall’esperienza diretta dell’ascolto delle opere individuando, successivamente, le caratteristiche peculiari del linguaggio delle note in riferimento ad un preciso periodo storico.

Il metodo di insegnamento e di apprendimento descritto dal docente Emanuele Cristiani mira ad una conoscenza empirica e strumentale della musica, che punta a svelare la struttura musicale dei brani, giungendo poi a stabilire un collegamento con le poetiche e gli ideali della grande storia.

“È un percorso – spiega il docente di musica della Canossa – che inizia in prima media con l’analisi della scrittura guidoniana in relazione al periodo medievale; prosegue con la comprensione del barocco e dei grandi maestri quali Bach, Vivaldi, Hendel e Monteverdi; si spinge fino al romanticismo con Verdi, Wagner Rossini, Mendelssohn e Brahms fino ad indagare le correnti novecentesche della musica colta, il jazz, della musica leggera e della musica pop. In ogni opera che ascoltiamo ricerchiamo le basi della struttura musicale: tema, sviluppo e coda. In questo modo le categorie storiche e le idealità delle poetiche non rimangono astratte e puramente teoriche ma si incarnano dentro i grandi capolavori allenando gli studenti ad esercitarsi in un lavoro di analisi e di comprensione sonora che prende materialmente avvio dalle opere e dall’abitudine all’ascolto”.

News

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

― 13 Giugno 2022

SECONDARIA I GRADO – Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno realizzato il quarto numero del giornale scolastico Canossa News.

Leggi tutto
Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

― 4 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.

Leggi tutto
Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Leggi tutto