7. La parola ai prof…”: Prof.ssa Elena Martignoni

― 25 Gennaio 2022

Il bello della tua disciplina. Che cosa ti ha appassionato e ogni giorno ti appassiona della disciplina che insegni?

Forse gli alunni non lo hanno ancora capito, ma il più potente social che hanno a disposizione è la letteratura. Essa infatti è occasione di incontro, di scambio di idee, di confronto in cui si mettono a tema non l’ultimo modello di smartphone, non l’outfit della celebre influencer quando va a fare la spesa, ma le domande più profonde dell’animo umano, un luogo dove si urla la propria disperazione, si cerca la risposta al desiderio di felicità, si piange, ci si arrabbia, ci si commuove, si arriva in paradiso e si toccano tutti i gradi dell’inferno. Insomma un luogo in cui si è veri uomini. Fare letteratura così crea dipendenza perché non c’è urgenza più grande nei nostri alunni e in noi di stare davanti alla domanda: “Ed io che sono?”.

Prof.ssa Elena Martignoni

Scarica e leggi l’articolo completo apparso su Cremashop

News

In vista dell’esame…

In vista dell’esame…

― 21 Giugno 2022

Liceo Shakespeare – Studio matto e disperatissimo per i nostri maturandi: ma affrontandolo insieme è senza dubbio più bello!

Leggi tutto
Incontro con l’imprenditore green Paolo Chioda

Incontro con l’imprenditore green Paolo Chioda

― 16 Giugno 2022

Sabato scorso, 11 giugno, i ragazzi del Liceo Shakespeare hanno incontrato l’imprenditore Paolo Chioda, titolare dell’azienda CMC di carpenteria leggera e taglio laser di Bagnolo Cremasco.

Leggi tutto
Ultime sfide…sportive

Ultime sfide…sportive

― 9 Giugno 2022

LICEO SHAKESPEARE – 8 giugno: gare e attività fisiche per tutti al PLAYMORE!

Leggi tutto