Volontariato e servizio civile: “fare per altri”, “fare per sé”

― 31 Gennaio 2023

Martedì 10 gennaio, la classe prima ha proseguito il percorso di Educazione Civica incontrando la realtà del volontariato e del servizio civile. Fabrizio Aimone e Clarissa Cazzamali sono stati con i ragazzi e le professoresse Fraccia e Tabacchi (referenti di questo momento) per raccontare la loro esperienza.

Fabrizio presta servizio come volontario nella Croce Verde e come clown con la Vip Original Clauns. Clarissa (ex-alunna del nostro liceo) ha deciso di svolgere un anno di servizio civile in Croce Rossa.

Alunni e professori hanno scoperto la realtà dell’assistenza e del soccorso locale capendone le funzioni, le modalità e anche le criticità. È stato un momento formativo per i nuovi contenuti riguardanti l’ambito del servizio alla persona e per la condivisione che ha permesso di indagare le motivazioni e il vissuto personale di chi decide di dedicare il suo tempo a queste attività. Ai due visitatori è stato chiesto di raccontare anche le fatiche e i momenti più significativi e proprio in questa condivisione gli alunni hanno scoperto la bellezza e l’umanità di tale esperienza.

Per gli alunni il percorso è proseguito con un momento di riflessione in classe rispetto al servizio ed è emerso come ognuno ha delle caratteristiche e particolarità che lo rendono unico e che possono essere messe al servizio degli altri e della società, tanto da comprendere che il “fare per altri” è in fondo il “fare per sé” come possibilità di compimento della propria persona. Dalle produzioni scritte degli alunni è emersa poi la prospettiva che ogni momento della giornata può essere momento di servizio perché nessun gesto è solo nostro in quanto si pone all’interno di un continuo rapporto con Altri.

News

Verbessere dein Deutsch!

Verbessere dein Deutsch!

― 26 Marzo 2024

Liceo Shakespeare – Corso di tedesco nell’area della personalizzazione per la classe prima

Leggi tutto
Una pizzata sui banchi per la reunion dei maturati 2023

Una pizzata sui banchi per la reunion dei maturati 2023

― 23 Marzo 2024

Liceo Shakespeare – Gli ex studenti si ritrovano in classe per una pizzata insieme

Leggi tutto
Giornate FAI di primavera

Giornate FAI di primavera

― 18 Marzo 2024

Liceo Shakespeare – I nostri studenti apprendisti Ciceroni all’abbazia dei SS. Pietro e Paolo ad Abbadia Cerreto

Leggi tutto