Una giornata in compagnia di esperti viticoltori che hanno mostrato agli alunni della scuola elementare della Canossa le fasi della raccolta e della pigiatura dell’uva.


Martedì 27 settembre la classe seconda si è recata alla Fattoria Didattica Panizzari. Gli studenti hanno avuto l’occasione di sperimentare l’agriavventura “Tra Viti e Vino”. Gli alunni e le maestre hanno contribuito in prima persona alle operazioni che danno l’avvio al percorso della produzione vinicola partecipando ad un laboratorio dedicato alla vendemmia. Hanno visitato l’azienda conoscendo tecniche, strumenti, mansioni.
“Una giornata molto istruttiva e interessante che ha fornito ai bambini un’esperienza completa ed appagante in quanto hanno utilizzato tutti i loro sensi. Sono stati così coinvolti pienamente vivendo da protagonisti le attività proposte e osservando con meraviglia il paesaggio” commentano le maestre.
I bambini si sono divertiti e hanno commentato con soddisfazione: “Dell’uva si usa proprio tutto. E come è morbida…”. Una gita nella Fattoria Didattica Panizzari è una occasione preziosa per imparare l’antica arte della produzione del vino e, ora che l’hanno sperimentata, i bambini della classe seconda la consigliano a tutti.
