Video-collegamento con i bambini di Hoima in Uganda

― 14 Novembre 2021

Venerdì 12 novembre alle 9 tutte le classi della scuola primaria si sono riunite nel salone polivalente per un video collegamento con Emanuela, la referente Avsi per il sostegno a distanza in Uganda.

Da Hoima hanno partecipato anche Prisca e Steven, i due bambini ugandesi che gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria Canossa sostengono da 12 anni. È stata una mattinata molto interessante e coinvolgente: prima Emanuela ha presentato brevemente la situazione del il paese e il progetto del sostegno a distanza. Poi c’è stato un lungo spazio per le domande con i nostri alunni che hanno chiesto informazioni sulla scuola, il cibo, come e dove vivono i bambini, i loro interessi, i giochi e gli alimenti preferiti.

“Anche loro ci hanno fatto delle domande – dichiara la maestra presente – e hanno voluto sapere se leggiamo le loro lettere. A questa interrogazione una bambina ha risposto che vengono lette con entusiasmo e interesse. Li abbiamo salutati con un canto. Prisca e Steven hanno ricambiato con il loro inno nazionale. È stato un momento di scambio e di conoscenza. Abbiamo vissuto un’esperienza concreta delle parole dì Emanuela: ‘Tutti siamo un valore indipendentemente dalla nostra provenienza ed estrazione sociale perché Qualcuno ci ha voluto’”.

News

Podio per la Canossa alle gare matematiche Tokalon

Podio per la Canossa alle gare matematiche Tokalon

― 16 Giugno 2022

PRIMARIA – Mille alunni da tutta Italia riuniti a Cinecittà World per sfidarsi in aritmetica e geometria dalla terza elementare alle superiori.

Leggi tutto
La classe quinta in gita tra antichità romane e castelli medievali

La classe quinta in gita tra antichità romane e castelli medievali

― 18 Maggio 2022

PRIMARIA – ì 12 maggio gli alunni della classe quinta e le loro insegnanti si sono recati ad Aosta per visitare la città e le tracce rimaste dell’antico impero romano

Leggi tutto
Buona Pasqua!

Buona Pasqua!

― 16 Aprile 2022

Fondazione – L’Istituto Canossa augura a tutte le famiglie una serena Pasqua.

Leggi tutto