Video-collegamento con i bambini di Hoima in Uganda

― 14 Novembre 2021

Venerdì 12 novembre alle 9 tutte le classi della scuola primaria si sono riunite nel salone polivalente per un video collegamento con Emanuela, la referente Avsi per il sostegno a distanza in Uganda.

Da Hoima hanno partecipato anche Prisca e Steven, i due bambini ugandesi che gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria Canossa sostengono da 12 anni. È stata una mattinata molto interessante e coinvolgente: prima Emanuela ha presentato brevemente la situazione del il paese e il progetto del sostegno a distanza. Poi c’è stato un lungo spazio per le domande con i nostri alunni che hanno chiesto informazioni sulla scuola, il cibo, come e dove vivono i bambini, i loro interessi, i giochi e gli alimenti preferiti.

“Anche loro ci hanno fatto delle domande – dichiara la maestra presente – e hanno voluto sapere se leggiamo le loro lettere. A questa interrogazione una bambina ha risposto che vengono lette con entusiasmo e interesse. Li abbiamo salutati con un canto. Prisca e Steven hanno ricambiato con il loro inno nazionale. È stato un momento di scambio e di conoscenza. Abbiamo vissuto un’esperienza concreta delle parole dì Emanuela: ‘Tutti siamo un valore indipendentemente dalla nostra provenienza ed estrazione sociale perché Qualcuno ci ha voluto’”.

News

Tutte le classi partecipano alla cerimonia del 4 novembre

Tutte le classi partecipano alla cerimonia del 4 novembre

― 6 Novembre 2022

PRIMARIA – Gli alunni della scuola elementare dell’istituto Canossa hanno festeggiato la festa dell’unità nazionale e delle forze armate venerdì 4 novembre partecipando alle cerimonie organizzate dal comune di Lodi.

Leggi tutto
Scoprire e apprezzare i colori dell’autunno all’Isola Carolina

Scoprire e apprezzare i colori dell’autunno all’Isola Carolina

― 3 Novembre 2022

Gli alunni della classe prima hanno trascorso una mattinata all’insegna dell’esplorazione e della ricerca dei segni dell’autunno.

Leggi tutto
Viaggio tra le incisioni rupestri della Val Camonica

Viaggio tra le incisioni rupestri della Val Camonica

― 22 Ottobre 2022

PRIMARIA – Mercoledì 19 ottobre la classe terza delle elementari ha vissuto una giornata immersa nella preistoria visitando il parco nazionale delle incisioni rupestri di Naquane.

Leggi tutto