Venerdì 12 novembre alle 9 tutte le classi della scuola primaria si sono riunite nel salone polivalente per un video collegamento con Emanuela, la referente Avsi per il sostegno a distanza in Uganda.
Da Hoima hanno partecipato anche Prisca e Steven, i due bambini ugandesi che gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria Canossa sostengono da 12 anni. È stata una mattinata molto interessante e coinvolgente: prima Emanuela ha presentato brevemente la situazione del il paese e il progetto del sostegno a distanza. Poi c’è stato un lungo spazio per le domande con i nostri alunni che hanno chiesto informazioni sulla scuola, il cibo, come e dove vivono i bambini, i loro interessi, i giochi e gli alimenti preferiti.
“Anche loro ci hanno fatto delle domande – dichiara la maestra presente – e hanno voluto sapere se leggiamo le loro lettere. A questa interrogazione una bambina ha risposto che vengono lette con entusiasmo e interesse. Li abbiamo salutati con un canto. Prisca e Steven hanno ricambiato con il loro inno nazionale. È stato un momento di scambio e di conoscenza. Abbiamo vissuto un’esperienza concreta delle parole dì Emanuela: ‘Tutti siamo un valore indipendentemente dalla nostra provenienza ed estrazione sociale perché Qualcuno ci ha voluto’”.
