Video-collegamento con i bambini di Hoima in Uganda

― 14 Novembre 2021

Venerdì 12 novembre alle 9 tutte le classi della scuola primaria si sono riunite nel salone polivalente per un video collegamento con Emanuela, la referente Avsi per il sostegno a distanza in Uganda.

Da Hoima hanno partecipato anche Prisca e Steven, i due bambini ugandesi che gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria Canossa sostengono da 12 anni. È stata una mattinata molto interessante e coinvolgente: prima Emanuela ha presentato brevemente la situazione del il paese e il progetto del sostegno a distanza. Poi c’è stato un lungo spazio per le domande con i nostri alunni che hanno chiesto informazioni sulla scuola, il cibo, come e dove vivono i bambini, i loro interessi, i giochi e gli alimenti preferiti.

“Anche loro ci hanno fatto delle domande – dichiara la maestra presente – e hanno voluto sapere se leggiamo le loro lettere. A questa interrogazione una bambina ha risposto che vengono lette con entusiasmo e interesse. Li abbiamo salutati con un canto. Prisca e Steven hanno ricambiato con il loro inno nazionale. È stato un momento di scambio e di conoscenza. Abbiamo vissuto un’esperienza concreta delle parole dì Emanuela: ‘Tutti siamo un valore indipendentemente dalla nostra provenienza ed estrazione sociale perché Qualcuno ci ha voluto’”.

News

La poesia animata con il linguaggio del corpo

La poesia animata con il linguaggio del corpo

― 23 Novembre 2021

PRIMARIA – Nelle scorse settimane, durante le lezioni di italiano, gli alunni della classe quinta si sono cimentati in una prova poetica.

Leggi tutto
Educazione civica: alunni alla cerimonia per l’Unità Nazionale

Educazione civica: alunni alla cerimonia per l’Unità Nazionale

― 8 Novembre 2021

PRIMARIA – Giovedì 4 novembre 2021 le classi prima, terza e quinta delle scuole elementari Canossa…

Leggi tutto
Il fascino dell’autunno e l’arte dei vignaioli

Il fascino dell’autunno e l’arte dei vignaioli

― 28 Ottobre 2021

PRIMARIA – “La giornata di oggi è stata un grande tesoro – commenta un alunno coinvolto nel lavoro – e come tutti i tesori chissà quali altre ricchezze ci porterà da conoscere”

Leggi tutto