Viaggio tra le incisioni rupestri della Val Camonica

― 22 Ottobre 2022

Mercoledì 19 ottobre la classe terza delle elementari ha vissuto una giornata immersa nella preistoria visitando il parco nazionale delle incisioni rupestri di Naquane.

Un viaggio alla scoperta del popolo dei camuni, tra le loro incisioni che raccontano della vita nella preistoria.

I Camuni erano un popolo di lingua preindoeuropea che si insediarono in Val Camonica, circa nel 800 a.C., durante l’età del ferro.

I laboratori di manualità hanno permesso ai bambini di sperimentare la vita degli uomini preistorici alle prese con la levigatura, l’accensione del fuoco, la macinatura, la tessitura e la creazione del colore.

Un tuffo nel passato più affascinante e remoto che ha permesso ai bambini di risalire il corso del tempo e vivere un’esperienza indimenticabile in mezzo alla natura.

News

Cronisti in classe, Canossa tra le scuole premiate

Cronisti in classe, Canossa tra le scuole premiate

― 10 Giugno 2024

ELEMENTARI E MEDIE – La pagina dedicata al tema del web e della guerra realizzata dalla classe di prima media sezione A, e la pagina della quinta elementare dal titolo ‘Un viaggio attraverso i sapori dell’Italia’, hanno conquistato le prime posizioni nel concorso nazionale di giornalismo del gruppo editoriale QN.

Leggi tutto
Al via le gare di atletica!

Al via le gare di atletica!

― 8 Giugno 2024

ELEMENTARI – Un’ ultima settimana di scuola all’insegna di una nuova esperienza per la classe quinta della Primaria Canossa: le gare di atletica al Campo Giuriati di Milano.

Leggi tutto
Che musica alla Canossa!

Che musica alla Canossa!

― 4 Giugno 2024

ELEMENTARI E MEDIE – Dopo lo spettacolo teatrale in inglese della classe quinta, è stata la volta dei piccoli grandi musicisti della Canossa. Essi si sono esibiti nei saggi…

Leggi tutto