Una pizzata sui banchi per la reunion dei maturati 2023

― 23 Marzo 2024

Hanno terminato il loro percorso di studi nel giugno del 2023, raggiungendo tutti l’obiettivo del diploma. È il secondo ciclo del nostro liceo quadriennale a lasciare i banchi con un anno di anticipo rispetto ai coetanei. Ciascuno ha preso la propria strada: dal corso di laurea in lingue, alla biologia, passando per giurisprudenza, scienze politiche, psicologia, infermieristica, allevamento e benessere animale, comunicazione della moda, economia, scienze dei beni culturali, dell’ambiente e del territorio, dell’alimentazione e ristorazione. C’è chi già sta concludendo un percorso di formazione specializzato e sta per entrare nel mondo del lavoro, e chi, dopo aver lavorato fin da pochi giorni dopo l’esame, si prepara ad affrontare i test per riprendere gli studi… Molte strade diverse che a volte – anzi spesso – ancora si incrociano, tra chi condivide l’appartamento a Milano, chi si incontra tra i chiostri delle diverse facoltà e chi si ritrova il sabato sera.

Ciascuno affrontando il suo cammino, hanno desiderato tornare ancora una volta nella loro scuola, proponendo anche ai docenti e alla preside una cena insieme. Così venerdì sera la loro vecchia aula li ha accolti per una pizzata, completata da ottimi dolci preparati da alcune docenti. Un momento di compagnia semplice, in cui riscoprirsi, raccontarsi e condividere il ricordo di tanta vita: «Certo che eravamo proprio tremendi!» – ricorda qualcuno – «vi abbiamo fatto ben disperare…». «Eppure, io lo dico sempre che per me il liceo è un gran bel ricordo, mi manca!».

Sicuri nel loro cammino – il racconto degli esami già affrontati, della vita lontani da casa, della responsabilità di fronte allo studio e al lavoro lo dimostrano – i nostri ex-studenti ci hanno confermato che il percorso fatto sta avendo i suoi frutti e la loro variegata umanità sta veramente sbocciando. Un pensiero che accompagna chi la mattina dopo rientrerà nella medesima classe, ripulita e sistemata per accogliere le lezioni dei “primini”: un nuovo ciclo, un nuovo percorso da condividere, accompagnando ciascuno studente perché possano realizzarsi tutti quei desideri che la scuola non può lasciare insoddisfatti.

News

Verbessere dein Deutsch!

Verbessere dein Deutsch!

― 26 Marzo 2024

Liceo Shakespeare – Corso di tedesco nell’area della personalizzazione per la classe prima

Leggi tutto
Giornate FAI di primavera

Giornate FAI di primavera

― 18 Marzo 2024

Liceo Shakespeare – I nostri studenti apprendisti Ciceroni all’abbazia dei SS. Pietro e Paolo ad Abbadia Cerreto

Leggi tutto
Weekend lungo a Vienna, con una guida d’eccezione

Weekend lungo a Vienna, con una guida d’eccezione

― 15 Marzo 2024

Liceo Shakespeare – Viaggio di istruzione a Vienna per i nostri studenti, accolti e guidati dall’amico Stefano Mazzeo

Leggi tutto