Una fine che è anche un inizio

― 5 Luglio 2021

Giovedì 17 alle 13, in un’aula magna poco gremita a causa dell’emergenza sanitaria, si è svolta la cerimonia della consegna dei diplomi per gli studenti di quinta che in tempi record hanno concluso l’esame di stato. Alla presenza del Presidente, prof. Claudio Venturelli, della preside e della commissione esaminatrice, i “maturati”, chiamati ad uno ad uno, hanno ricevuto l’attestato con la valutazione dell’esame e le congratulazioni di insegnanti e compagni. Tutti soddisfatti, soprattutto le tre ragazze che hanno ottenuto la lode, coronamento di un cammino fatto di costante impegno e passione.

Si chiude così per loro un periodo importante, che li ha visti entrare nella scuola ragazzine e ragazzini e li vede uscire donne e uomini; cinque anni fatti non solo di nozioni imparate ma di vita condivisa, di fatiche e gioie, di DAD e pandemia ma anche di esperienze uniche e irripetibili che li hanno visti incontrare il mondo (non solo metaforicamente: dalla Spagna all’Inghilterra, dalla Germania, al Portogallo, dall’Australia, all’Ungheria…solo per citare alcune delle tappe). Tanti incontri, tanti volti li hanno accompagnati a questa fine che è al tempo stesso l’inizio di una nuova avventura, quella dell’università che è poi il primo passo verso l’età adulta. E a noi che commossi li abbiamo applauditi e salutati resta la certezza che quello che in questi anni abbiamo condiviso con loro si tratti di Shakespeare, di Leopardi, di Kant o di Goethe, delle reazioni chimiche o di Van Gogh o Garcia Lorca è stato il nostro contributo a far loro scoprire la grandezza per cui sono fatti.

Certi che ogni nuovo inizio è carico della storia vissuta, buon cammino ragazzi!

I ragazzi e i commissari

News

Buon anno scolastico dall’Agesc

Buon anno scolastico dall’Agesc

― 17 Settembre 2021

FONDAZIONE – Un buon anno scolastico da parte dell’Agesc, l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche.

Leggi tutto
La poesia di Dante dà l’avvio al nuovo anno scolastico

La poesia di Dante dà l’avvio al nuovo anno scolastico

― 8 Settembre 2021

LICEO SHAKESPEARE – La frase che i docenti del linguistico Shakespeare hanno scelto e proposto agli alunni che lunedì 6 settembre sono rientrati in classe.

Leggi tutto
Giornata di formazione e confronto per i docenti

Giornata di formazione e confronto per i docenti

― 31 Agosto 2021

FONDAZIONE – Una giornata di formazione per i docenti ed il personale della Fondazione Fides Ratio nata con lo scopo di preparare al meglio il nuovo anno scolastico.

Leggi tutto