Un uragano di iniziative

― 30 Gennaio 2021

Carissimi genitori,

voglio condividere con voi quanto accaduto in questi giorni a scuola.

Come sapete da qualche anno proponiamo l’iniziativa “SOSTEGNO A DISTANZA” ai nostri alunni, in particolare nel periodi di avvento e natale dedichiamo del tempo per riflettere su alcuni temi come l’apertura e l’accoglienza della diversità, la solidarietà con chi è nel bisogno, la gioia di fare un gesto gratuito come ricchezza per noi e così via… ed è sempre una sorpresa costatare come i bambini possiedano una sensibilità naturale verso questi temi e non solo ma dimostrano di desiderare coinvolgersi e offrire qualcosa di sé.

Durante le vacanze ognuno di loro ha portato a casa una cassettina per raccogliere le offerte per Steven; l’indicazione data era di inventarsi qualche gesto o attività per raccogliere questi fondi.

Al rientro dalle vacanze abbiamo deciso con le insegnanti di fare un momento tutti insieme di assemblea per raccontarci cosa avevamo vissuto e inventato nelle vacanze.

E’ stato un uragano di iniziative: chi ha fatto dei servizi ai genitori, chi ha promosso giochi o ha realizzato manufatti, chi semplicemente ha prelevato delle monete dal suo salvadanaio e chi ha chiesto il contributo ai genitori o nonni.

Inoltre alcune alunne di quinta hanno avuto l’idea di realizzare durante l’intervallo dei manufatti e allestire delle bancarelle; questa iniziativa è stata contagiosa infatti altre bambine di quarta e terza si sono attivate e ne è nato un vero e proprio mercatino!

La cosa straordinaria è che tutti i loro compagni hanno aderito con cordialità implicandosi in diversi modi all’iniziativa.

Noi insegnanti abbiamo guardato, accompagnato e apprezzato tutto quanto è nato perché dimostra che davanti ad una proposta la libertà di tutti è chiamata in gioco…e a volte assistiamo ad un’assunzione di responsabilità che in questo momento non può che confermarci positivamente sulla strada intrapresa.

Maria Scarpanti

P.S.

I vostri figli sono dei veri imprenditori!!!  Abbiamo raccolto ben 1058,89 €

News

L’importanza dell’ascolto nello studio delle opere musicali

L’importanza dell’ascolto nello studio delle opere musicali

― 6 Marzo 2021

ISTITUTO CANOSSA Secondaria – Storia ed esercizio della musica: prosegue il programma del docente Emanuele Cristiani nelle classi I, II e III della scuola media.

Leggi tutto
Agenda 2030 – Incontro con l’europarlamentare Massimiliano Salini

Agenda 2030 – Incontro con l’europarlamentare Massimiliano Salini

― 6 Marzo 2021

LICEO SHAKESPEARE – La sfida dell’impossibile che ci fa fare tutto il possibile.

Leggi tutto
Religione, l’esperienza cristiana nella vita di ‘Cilla’

Religione, l’esperienza cristiana nella vita di ‘Cilla’

― 5 Marzo 2021

ISTITUTO CANOSSA Secondaria – La storia di Maria Grazia Galeazzo, per gli amici ‘Cilla’, accompagnerà gli alunni e le alunne della Classe III della Canossa durante l’ora di religione.

Leggi tutto