Carissimi genitori,
voglio condividere con voi quanto accaduto in questi giorni a scuola.

Come sapete da qualche anno proponiamo l’iniziativa “SOSTEGNO A DISTANZA” ai nostri alunni, in particolare nel periodi di avvento e natale dedichiamo del tempo per riflettere su alcuni temi come l’apertura e l’accoglienza della diversità, la solidarietà con chi è nel bisogno, la gioia di fare un gesto gratuito come ricchezza per noi e così via… ed è sempre una sorpresa costatare come i bambini possiedano una sensibilità naturale verso questi temi e non solo ma dimostrano di desiderare coinvolgersi e offrire qualcosa di sé.
Durante le vacanze ognuno di loro ha portato a casa una cassettina per raccogliere le offerte per Steven; l’indicazione data era di inventarsi qualche gesto o attività per raccogliere questi fondi.
Al rientro dalle vacanze abbiamo deciso con le insegnanti di fare un momento tutti insieme di assemblea per raccontarci cosa avevamo vissuto e inventato nelle vacanze.

E’ stato un uragano di iniziative: chi ha fatto dei servizi ai genitori, chi ha promosso giochi o ha realizzato manufatti, chi semplicemente ha prelevato delle monete dal suo salvadanaio e chi ha chiesto il contributo ai genitori o nonni.
Inoltre alcune alunne di quinta hanno avuto l’idea di realizzare durante l’intervallo dei manufatti e allestire delle bancarelle; questa iniziativa è stata contagiosa infatti altre bambine di quarta e terza si sono attivate e ne è nato un vero e proprio mercatino!
La cosa straordinaria è che tutti i loro compagni hanno aderito con cordialità implicandosi in diversi modi all’iniziativa.

Noi insegnanti abbiamo guardato, accompagnato e apprezzato tutto quanto è nato perché dimostra che davanti ad una proposta la libertà di tutti è chiamata in gioco…e a volte assistiamo ad un’assunzione di responsabilità che in questo momento non può che confermarci positivamente sulla strada intrapresa.
Maria Scarpanti
P.S.
I vostri figli sono dei veri imprenditori!!! Abbiamo raccolto ben 1058,89 €