“The Selfish Giant” sul palco delle Vigne!

― 18 Maggio 2024

Anche quest’anno gli alunni di classe quinta si sono esibiti in uno splendido spettacolo teatrale in lingua inglese. Diversamente dagli anni precedenti, la rappresentazione è andata in scena presso il Teatro Le Vigne all’interno di una più ampia rassegna teatrale delle scuole lodigiane che toccava il tema “I passaggi”.

I ragazzi hanno portato sul palco la storia del Gigante Egoista, The Selfish Giant, di Oscar Wilde, attraverso un delicato ed espressivo lavoro d’insieme che ha valorizzato particolarmente una dimensione più corale che individuale e che anche per questo ha dato un valore aggiunto alle tante possibilità di crescita che un’attività teatrale può offrire al percorso formativo scolastico.

Ogni alunno si è messo in gioco nella costruzione di una rappresentazione che non è solo il frutto del lavoro costante e preciso svolto durante l’ultimo anno della Primaria, ma anche di una serie di abilità cresciute e curate nel tempo, sia da un punto di vista prettamente linguistico sia di relazione sia di una consapevolezza personale delle proprie risorse e fragilità. Così ognuno ha portato sul palco un po’ di sé stesso: chi l’eleganza dei movimenti, chi una pronuncia studiata e precisa della lingua inglese, chi una voce squillante e intonata, chi un impegno attivo, chi un entusiasmo sempre vivo, chi la propria idea per rendere una scena più interessante, insomma ognuno la propria ricchezza e la propria voglia di fare bene insieme qualcosa di bello e di speciale, come classe e come gruppo di amici cresciuti l’uno vicino all’altro, con la compagnia e la guida attenta e metodica delle maestre e di Giulia che ci ha aiutati in questa piacevole esperienza teatrale. La storia del Gigante Egoista ha offerto a tutti diversi spunti di riflessione che hanno permesso anche una possibilità di immedesimarsi nelle parti ed esprimersi con le parole, con il corpo e con ciò che la storia ha dato ad ognuno in modo ancora più sentito e curato, che ha dato vita ad una rappresentazione che ben ha reso il messaggio della storia.

Un momento, ancora una volta prezioso, che ci accompagna verso la fine di un anno scolastico, di un quinquennio, in cui ogni bambino ha maturato tante competenze ed ha acquisito altrettante conoscenze importanti, anzitutto per la propria crescita personale e per continuare l’anno prossimo con una nuova grande avventura, un passaggio significativo verso nuove scoperte di sè e del mondo.

News

Cronisti in classe, Canossa tra le scuole premiate

Cronisti in classe, Canossa tra le scuole premiate

― 10 Giugno 2024

ELEMENTARI E MEDIE – La pagina dedicata al tema del web e della guerra realizzata dalla classe di prima media sezione A, e la pagina della quinta elementare dal titolo ‘Un viaggio attraverso i sapori dell’Italia’, hanno conquistato le prime posizioni nel concorso nazionale di giornalismo del gruppo editoriale QN.

Leggi tutto
Al via le gare di atletica!

Al via le gare di atletica!

― 8 Giugno 2024

ELEMENTARI – Un’ ultima settimana di scuola all’insegna di una nuova esperienza per la classe quinta della Primaria Canossa: le gare di atletica al Campo Giuriati di Milano.

Leggi tutto
Che musica alla Canossa!

Che musica alla Canossa!

― 4 Giugno 2024

ELEMENTARI E MEDIE – Dopo lo spettacolo teatrale in inglese della classe quinta, è stata la volta dei piccoli grandi musicisti della Canossa. Essi si sono esibiti nei saggi…

Leggi tutto