Sensate esperienze, necessarie dimostrazioni

― 10 Febbraio 2021

La possibilità di svolgere laboratori in presenza è stata ampiamente sfruttata allo Shakespeare non solo per le lingue, ma anche in ambito scientifico. In particolare la prof.ssa Linda Parati ha pensato per la classe IV un laboratorio di fisica in due momenti: il primo prevedeva esperimenti legati al moto rettilineo uniforme e al moto uniformemente accelerato, mentre il secondo si basava su esperimenti inerenti al suono e alla sua propagazione, il tutto con la collaborazione anche organizzativa di due alunni della classe.

Dopo un veloce ripasso delle equazioni necessarie è iniziata la parte sperimentale: piani inclinati, metri, cronometri si sono alternati a un loudspeaker che, poggiato su diversi materiali, ha permesso di comprendere la propagazione del suono. Come conclusione al laboratorio è stata effettuata una prova audiometrica che consiste nell’ascolto di un suono con una variazione di frequenza, dalla più alta alla più bassa, da 20000 Hz a 4000 Hz., permettendo agli studenti di verificare le proprie capacità uditive in modo divertente e coinvolgente.

L’iniziativa è stata seguita con partecipazione ed entusiasmo da parte degli alunni, coinvolti ad operare in prima persona; l’esperienza concreta ha infatti reso lo studio astratto di formule più significativo e appassionante.

Anche questo è Shakespeare.

News

L’importanza dell’ascolto nello studio delle opere musicali

L’importanza dell’ascolto nello studio delle opere musicali

― 6 Marzo 2021

ISTITUTO CANOSSA Secondaria – Storia ed esercizio della musica: prosegue il programma del docente Emanuele Cristiani nelle classi I, II e III della scuola media.

Leggi tutto
Agenda 2030 – Incontro con l’europarlamentare Massimiliano Salini

Agenda 2030 – Incontro con l’europarlamentare Massimiliano Salini

― 6 Marzo 2021

LICEO SHAKESPEARE – La sfida dell’impossibile che ci fa fare tutto il possibile.

Leggi tutto
Religione, l’esperienza cristiana nella vita di ‘Cilla’

Religione, l’esperienza cristiana nella vita di ‘Cilla’

― 5 Marzo 2021

ISTITUTO CANOSSA Secondaria – La storia di Maria Grazia Galeazzo, per gli amici ‘Cilla’, accompagnerà gli alunni e le alunne della Classe III della Canossa durante l’ora di religione.

Leggi tutto