Sensate esperienze, necessarie dimostrazioni

― 10 Febbraio 2021

La possibilità di svolgere laboratori in presenza è stata ampiamente sfruttata allo Shakespeare non solo per le lingue, ma anche in ambito scientifico. In particolare la prof.ssa Linda Parati ha pensato per la classe IV un laboratorio di fisica in due momenti: il primo prevedeva esperimenti legati al moto rettilineo uniforme e al moto uniformemente accelerato, mentre il secondo si basava su esperimenti inerenti al suono e alla sua propagazione, il tutto con la collaborazione anche organizzativa di due alunni della classe.

Dopo un veloce ripasso delle equazioni necessarie è iniziata la parte sperimentale: piani inclinati, metri, cronometri si sono alternati a un loudspeaker che, poggiato su diversi materiali, ha permesso di comprendere la propagazione del suono. Come conclusione al laboratorio è stata effettuata una prova audiometrica che consiste nell’ascolto di un suono con una variazione di frequenza, dalla più alta alla più bassa, da 20000 Hz a 4000 Hz., permettendo agli studenti di verificare le proprie capacità uditive in modo divertente e coinvolgente.

L’iniziativa è stata seguita con partecipazione ed entusiasmo da parte degli alunni, coinvolti ad operare in prima persona; l’esperienza concreta ha infatti reso lo studio astratto di formule più significativo e appassionante.

Anche questo è Shakespeare.

News

Buon viaggio ragazzi!

Buon viaggio ragazzi!

― 5 Luglio 2024

LICEO – Martedì 2 luglio, alle 11.30  si è concluso, con la consegna dei certificati sostitutivi, l’esame di Stato dei nostri ragazzi di quarta presenti molti genitori e insegnanti.

Leggi tutto
A lezione di naturopatia

A lezione di naturopatia

― 15 Maggio 2024

Liceo Shakespeare – La dottoressa Ragazzi incontra la classe seconda, degustando tisane e svelando i segreti della naturopatia

Leggi tutto
Pietre vive: alla scoperta dell’antica Brixia

Pietre vive: alla scoperta dell’antica Brixia

― 14 Maggio 2024

Liceo Shakespeare – La classe seconda in gita a Brescia

Leggi tutto