Se recita… en español!

― 11 Ottobre 2023

Sabato mattina.. si va in scena! Il professor Bologna, docente di spagnolo in classe prima, ha proposto ai suoi studenti di mettere in scena delle piccole rappresentazioni teatrali in lingua spagnola.

Per molti di loro non è trascorso nemmeno un mese dai primi approcci allo spagnolo, eppure tutti si sono messi in gioco, lanciandosi e provando ad usare subito le prime strutture apprese: una vera gioia per il professore!

Un’attività didattica divertente, coinvolgente e didatticamente efficace per iniziare ad automatizzare e meccanizzare le prime strutture, ossia per iniziare ad acquisire competenza linguistica.

Ecco un semplice esempio della costante riflessione sulla didattica, che impegna i nostri docenti nella quotidianità del lavoro in aula, dove conoscenza, competenza e abilità non costituiscono elementi tra loro separati, ma si alimentano a vicenda nei processi di apprendimento e nelle azioni concrete: la presenza di una competenza – come quella di saper rappresentare una scena teatrale in lingua – è di per sé un indice di conoscenza e abilità.

News

Verbessere dein Deutsch!

Verbessere dein Deutsch!

― 26 Marzo 2024

Liceo Shakespeare – Corso di tedesco nell’area della personalizzazione per la classe prima

Leggi tutto
Una pizzata sui banchi per la reunion dei maturati 2023

Una pizzata sui banchi per la reunion dei maturati 2023

― 23 Marzo 2024

Liceo Shakespeare – Gli ex studenti si ritrovano in classe per una pizzata insieme

Leggi tutto
Giornate FAI di primavera

Giornate FAI di primavera

― 18 Marzo 2024

Liceo Shakespeare – I nostri studenti apprendisti Ciceroni all’abbazia dei SS. Pietro e Paolo ad Abbadia Cerreto

Leggi tutto