Realtà, esperienza, condivisione.

― 28 Novembre 2020

Eccovi l’articolo uscito sul “Cittadino” di Lodi.

L’Istituto Canossa, una delle realtà educative più radicate a Lodi, nel 2021 festeggerà i 150 anni di presenza della scuola in città. Un anniversario particolare, in un anno difficile segnato dalle difficoltà legate al Covid; ma al tempo stesso, un’occasione per riaffermare i capisaldi del metodo educativo che caratterizza la scuola: apertura alla realtà, primato dell’esperienza, spirito di condivisione. Un metodo che si declina in “buone pratiche”, dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado.


Matematica e scienze
Per l’insegnamento della matematica nella scuola primaria è stato introdotto un tempo per l’attività di gioco matematico, strumento di crescita in grado di migliorare sia le capacità personali sia quelle interpersonali. Anche alla scuola secondaria viene privilegiato, in campo scientifico, un metodo di tipo operativo e laboratoriale. Per questo motivo vengono attivati dei laboratori scientifici che permettono ai ragazzi di apprendere in modo operativo e non solo teorico le regole scientifiche.

Pre-scrittura
Un altro aspetto fondamentale della proposta formativa della Canossa è il lavoro di approccio alla scrittura nell’ultimo anno di scuola dell’infanzia: un importante raccordo con la scuola primaria che si fonda sul favorire negli alunni di 5 anni lo sviluppo dei prerequisiti utili all’apprendimento del gesto grafico.

Latino
Nella scuola secondaria, all’interno delle ore di italiano si è deciso che l’ora settimanale di approfondimento venisse dedicata all’insegnamento fin dalla prima media del latino, fondamento imprescindibile per una vera conoscenza della nostra lingua. Il latino viene però insegnato con il cosiddetto “metodo natura”, cioè come si insegnano le lingue moderne. Un metodo coinvolgente, a tratti anche divertente, e con esiti di apprendimento nettamente superiori rispetto al metodo grammaticale.

Lingua straniera
Significativo è infine il percorso sulla lingua straniera. Nella scuola dell’infanzia l’esposizione alla lingua straniera avviene per nove ore settimanali; nella scuola primaria l’insegnamento dell’inglese diventa un’esperienza di comunicazione che coinvolge in modo integrale il bambino, partendo dal gioco per arrivare a esperienze teatrali e allo studio di argomenti di geografia, scienze e storia in inglese; nella scuola secondaria, infine, l’inglese è punto di riferimento fondamentale nella formazione dei ragazzi, sempre con un approccio fortemente comunicativo, potenziato da attività di contatto con scuole americane e inglesi (PenPal Project).

News

La battaglia della Manica e l’Invincibile Armada nel video di Atlantide

La battaglia della Manica e l’Invincibile Armada nel video di Atlantide

― 10 Aprile 2021

ISTITUTO CANOSSA Secondaria – L’importanza della battaglia della Manica tra la marina inglese e l’Invincibile Armada di Filippo II di Spagna…

Leggi tutto
Giornalismo, l’intervista al vicesindaco del Comune di Lodi Lorenzo Maggi

Giornalismo, l’intervista al vicesindaco del Comune di Lodi Lorenzo Maggi

― 8 Aprile 2021

ISTITUTO CANOSSA Secondaria – Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno intervistato il vicesindaco del Comune di Lodi Lorenzo Maggi.

Leggi tutto
Gli angoli e le grandi leggi della geometria

Gli angoli e le grandi leggi della geometria

― 29 Marzo 2021

ISTITUTO CANOSSA Secondaria – Dagli angoli fotografati nella propria abitazione ai principi cardinali della geometria. E’ il percorso che la docente di matematica e scienze della scuola media Canossa Marianna Gangi sta conducendo con gli studenti delle classi prime.

Leggi tutto