Politica di massa e propaganda nel fascismo: i filmati dell’Istituto Luce
Nel programma di storia della III media il tema del fascismo occupa un posto centrale.
Un argomento rilevante sia in riferimento all’evoluzione delle vicende nazionali, poiché sancisce la fine dell’epoca liberale nata con il risorgimento, ma anche nell’ambito europeo e mondiale poiché l’avvento al potere di Benito Mussolini costituisce una sorta di anticipo rispetto alle modalità di affermazione dei regimi autoritari e totalitari.
Il docente di storia Roberto Bettinelli ha utilizzato i filmati dell’Istituto Luce per mostrare l’importanza della propaganda ideologica durante il fascismo.
Il racconto visivo mostra la adunate in occasione dei discorsi del duce trasmessi simultaneamente nelle piazze delle maggiori città, le manifestazioni paramilitari delle organizzazioni giovanili (Balilla, Figlie della Lupa, Giovani Italiane), le vacanze nelle colonie estive, le immagini di Mussolini impegnato nell’attività sportiva o al lavoro nei campi dell’Agro Pontino.
“I filmati dell’Istituto Luce – commenta il docente Bettinelli – costituiscono un patrimonio estremamente prezioso per osservare le immagini dell’epoca fascista mostrando contestualmente l’utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa ai fini dell’indottrinamento ideologico. Il regime si pone il compito di costruire un uomo nuovo e coerente con i propri fini eliminando la democrazia e la pluralità partitica. Una caratteristica, questa, che ritornerà con una violenza ancora più pervasiva nel nazismo e nello stalinismo comunista”.
