Podio per la Canossa alle gare matematiche Tokalon

― 16 Giugno 2022

Mille alunni da tutta Italia riuniti a Cinecittà World per sfidarsi in aritmetica e geometria dalla terza elementare alle superiori.

Alle 10.30 del 27 maggio, all’ingresso di Cinecittà, brulica una folla di studenti accompagnati da docenti e genitori, si sono dati appuntamento per sfidarsi nella gara finale del concorso “Matematica per tutti”.

Ad attendere gli studenti Luigi Regogliosi, professore di matematica che con altri amici ha dato vita quattro anni fa a questo evento.

Questi mille studenti sono i vincitori delle prove sostenute nei diversi istituti durante l’anno scolastico.

E ci siamo anche noi!!!

Partecipiamo alle gare fin dalla prima edizione del 2018 perché ci siamo entusiasmati del metodo: i bambini attraverso il gioco imparano, e anche chi ha difficoltà si mette in azione, e perché no…si trova a Roma per le finali!!!

Nel 2019 abbiamo invitato nel nostro istituto Regogliosi con il suo staff e abbiamo proposto, con vero successo, per la città di Lodi, una giornata di formazione sui giochi matematici.

“Matematica per tutti” è un approccio ad una disciplina, tradizionalmente considerata “per pochi eletti”, per chi ha “il pallino dei numeri”, che ti fa entrare dentro ai concetti, ti fa familiarizzare con i numeri, mette in moto il pensiero del bambino. Quindi è un utile strumento didattico, un momento laboratoriale che si inserisce nel percorso scolastico favorendo l’apprendimento.

Quest’anno con nostra soddisfazione siamo stati scelti tra le squadre che dovevano gareggiare per le finali e siamo partiti per la due giorni romana con entusiasmo e voglia di vincere!!  E ce l’abbiamo fatta!!! La nostra squadra di terza, “I RUBINI MATEMATICI”, si è qualificata terza tra le 29 squadre di tutta Italia che si sono sfidate nell’ambito della geometria. Nell’attesa della proclamazione i bambini sono stati intervistati e mi ha molto colpito la risposta di uno di loro:” Lavorare e giocare insieme ci ha fatto diventare più amici”.

Imparare, conoscere e crescere vanno insieme e, come dice Romano Guardini: “La crescita è un cammino nel divenire, tuttavia non si cammina solo per arrivare, ma anche per vivere mentre si cammina.

In questa due giorni romana ci siamo anche goduti qualche divertimento di Cinecittà e le bellezze della capitale, ritornando a casa stanchi, ma arricchiti e felici per l’intensa esperienza vissuta insieme.

News

Tokalon: un’esperienza “matematica” per tutti!

Tokalon: un’esperienza “matematica” per tutti!

― 21 Maggio 2023

ELEMENTARI – Anche quest’anno le finali del concorso “Matematica per tutti” tenutosi a Roma a Cinecittà tra il 19 e il 20 maggio ha visto protagonisti i nostri alunni della primaria, che hanno riportato ottimi risultati.

Leggi tutto
Collaborazione e rispetto tra uomo e natura: il mondo delle api

Collaborazione e rispetto tra uomo e natura: il mondo delle api

― 13 Maggio 2023

ELEMENTARI – Cosa è nato dall’incontro della curiosità dei bambini di classe quarta con l’apicoltore Luigi Scietti?
La scoperta di un mondo incredibile di cui le api sono protagoniste.

Leggi tutto
Viaggio di istruzione della quinta Elementare in Valle D’Aosta

Viaggio di istruzione della quinta Elementare in Valle D’Aosta

― 29 Aprile 2023

ELEMENTARI – In conclusione del ciclo scolastico siamo andati in Valle D’Aosta per approfondire sul posto le tante conoscenze apprese durante gli anni.

Leggi tutto