Podio per la Canossa alle gare matematiche Tokalon

― 16 Giugno 2022

Mille alunni da tutta Italia riuniti a Cinecittà World per sfidarsi in aritmetica e geometria dalla terza elementare alle superiori.

Alle 10.30 del 27 maggio, all’ingresso di Cinecittà, brulica una folla di studenti accompagnati da docenti e genitori, si sono dati appuntamento per sfidarsi nella gara finale del concorso “Matematica per tutti”.

Ad attendere gli studenti Luigi Regogliosi, professore di matematica che con altri amici ha dato vita quattro anni fa a questo evento.

Questi mille studenti sono i vincitori delle prove sostenute nei diversi istituti durante l’anno scolastico.

E ci siamo anche noi!!!

Partecipiamo alle gare fin dalla prima edizione del 2018 perché ci siamo entusiasmati del metodo: i bambini attraverso il gioco imparano, e anche chi ha difficoltà si mette in azione, e perché no…si trova a Roma per le finali!!!

Nel 2019 abbiamo invitato nel nostro istituto Regogliosi con il suo staff e abbiamo proposto, con vero successo, per la città di Lodi, una giornata di formazione sui giochi matematici.

“Matematica per tutti” è un approccio ad una disciplina, tradizionalmente considerata “per pochi eletti”, per chi ha “il pallino dei numeri”, che ti fa entrare dentro ai concetti, ti fa familiarizzare con i numeri, mette in moto il pensiero del bambino. Quindi è un utile strumento didattico, un momento laboratoriale che si inserisce nel percorso scolastico favorendo l’apprendimento.

Quest’anno con nostra soddisfazione siamo stati scelti tra le squadre che dovevano gareggiare per le finali e siamo partiti per la due giorni romana con entusiasmo e voglia di vincere!!  E ce l’abbiamo fatta!!! La nostra squadra di terza, “I RUBINI MATEMATICI”, si è qualificata terza tra le 29 squadre di tutta Italia che si sono sfidate nell’ambito della geometria. Nell’attesa della proclamazione i bambini sono stati intervistati e mi ha molto colpito la risposta di uno di loro:” Lavorare e giocare insieme ci ha fatto diventare più amici”.

Imparare, conoscere e crescere vanno insieme e, come dice Romano Guardini: “La crescita è un cammino nel divenire, tuttavia non si cammina solo per arrivare, ma anche per vivere mentre si cammina.

In questa due giorni romana ci siamo anche goduti qualche divertimento di Cinecittà e le bellezze della capitale, ritornando a casa stanchi, ma arricchiti e felici per l’intensa esperienza vissuta insieme.

News

La classe quinta in gita tra antichità romane e castelli medievali

La classe quinta in gita tra antichità romane e castelli medievali

― 18 Maggio 2022

PRIMARIA – ì 12 maggio gli alunni della classe quinta e le loro insegnanti si sono recati ad Aosta per visitare la città e le tracce rimaste dell’antico impero romano

Leggi tutto
Buona Pasqua!

Buona Pasqua!

― 16 Aprile 2022

Fondazione – L’Istituto Canossa augura a tutte le famiglie una serena Pasqua.

Leggi tutto
La scrittrice Bellemo ospite della Canossa

La scrittrice Bellemo ospite della Canossa

― 16 Aprile 2022

ISTITUTO – L’istituto Canossa ospiterà la scrittrice Cristina Bellemo, vincitrice del prestigioso premio Andersen.

Leggi tutto