“Non vedo l’ora di cominciare questa avventura!”

― 14 Settembre 2021

“Non vedo l’ora di cominciare questa avventura!”: è questa la frase che riassume lo spirito con cui i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Canossa hanno iniziato lunedì 13 settembre il nuovo anno scolastico.

Un inizio caratterizzato da una mattinata scoppiettante, durante la quale i bambini dalla classe seconda alla classe quinta hanno accolto nel cortile della scuola i “nuovi” bambini di prima elementare. Un’accoglienza che ha trovato il suo momento culminante alle 10.30, quando in Aula polivalente i ragazzi di quinta hanno festeggiato i nuovi amici mettendo in scena la storia del Paguro Bernardo, mentre gli altri ragazzi hanno assistito alla festa in collegamento tramite la piattaforma Teams. La mattinata si è poi conclusa nel Duomo di Lodi, dove i ragazzi guidati dalle maestre hanno affidato il nuovo anno a Maria Assunta e al patrono San Bassiano.

«Lo spirito con cui affrontiamo questo nuovo anno – commenta la direttrice Maria Scarpanti – è proprio riassunto nella frase augurale tratta dalla storia del Paguro Bernardo: “non vedo l’ora di cominciare quest’avventura”. L’inizio è sempre un’avventura, che prende avvio da un’apertura a tutto ciò che di nuovo e di imprevisto quest’anno scolastico porterà ai nostri ragazzi. E noi siamo qui per accompagnarli in questa avventura straordinaria».

News

Tutte le classi partecipano alla cerimonia del 4 novembre

Tutte le classi partecipano alla cerimonia del 4 novembre

― 6 Novembre 2022

PRIMARIA – Gli alunni della scuola elementare dell’istituto Canossa hanno festeggiato la festa dell’unità nazionale e delle forze armate venerdì 4 novembre partecipando alle cerimonie organizzate dal comune di Lodi.

Leggi tutto
Scoprire e apprezzare i colori dell’autunno all’Isola Carolina

Scoprire e apprezzare i colori dell’autunno all’Isola Carolina

― 3 Novembre 2022

Gli alunni della classe prima hanno trascorso una mattinata all’insegna dell’esplorazione e della ricerca dei segni dell’autunno.

Leggi tutto
Viaggio tra le incisioni rupestri della Val Camonica

Viaggio tra le incisioni rupestri della Val Camonica

― 22 Ottobre 2022

PRIMARIA – Mercoledì 19 ottobre la classe terza delle elementari ha vissuto una giornata immersa nella preistoria visitando il parco nazionale delle incisioni rupestri di Naquane.

Leggi tutto