L’opera d’arte totale di Wagner e il teatro di Bayreuth

― 23 Ottobre 2022

L’opera d’arte totale del grande compositore tedesco Richard Wagner e il teatro d’opera Festspielhaus di Bayreuth rappresentano l’argomento affrontato all’inizio dell’anno dal docente di musica Emanuele Cristiani con gli alunni della classe terza dell’Istituto Canossa.

La musica di Wagner costituisce una delle tappe più rappresentative dell’arte romantica europea e si è sviluppata attraverso prove magistrali: ‘Il vascello fantasma’, ‘Tannhauser’, ‘Lohengrin’, ‘L’olandese volante’ fino alla tetralogia ‘L’anello del Nibelungo’. Wagner ha teorizzato inoltre un’opera d’arte totale che ha trovato nella struttura architettonica del Festspielhaus la sua ambientazione ideale e più coerente.

“Le caratteristiche fondamentali del Festspielhaus – spiega il docente Cristiani – sono l’assenza di palchi laterali, la semplicità degli arredi interni, la disposizione semicircolare della sala e soprattutto la singolare buca per l’orchestra che sprofonda sotto il palcoscenico e viene coperta da un tetto. Una soluzione che rende l’orchestra totalmente invisibile agli spettatori. Questo elemento fu sempre di vitale importanza per Wagner poiché permetteva che il pubblico si concentrasse sul dramma e non venisse distratto dai movimenti del direttore. Inoltre il buio in sala era totale contrariamente a quanto avveniva negli altri teatri dell’epoca dove la recita di un’opera veniva considerata per lo più come un’occasione di svago o di intrattenimento raffinato. Il Festspielhaus è un luogo concepito per esaltare al massimo la poetica del grande compositore tedesco”.

News

Colletta Alimentare, gli alunni impegnati nella raccolta

Colletta Alimentare, gli alunni impegnati nella raccolta

― 27 Novembre 2022

MEDIE – Gli studenti delle scuole medie dell’istituto Canossa hanno risposto all’appello lanciato da Papa Francesco partecipando alla Giornata della Colletta Alimentare.

Leggi tutto
Papa Gregorio Magno e lo studio della storia

Papa Gregorio Magno e lo studio della storia

― 23 Novembre 2022

MEDIE – Gli schemi e le mappe sono fondamentali nello studio della storia e, in genere, nelle discipline teoriche…

Leggi tutto
A Spasso con Leonardo

A Spasso con Leonardo

― 20 Novembre 2022

MEDIE – Una gita a Milano con guide in costumi storici per conoscere la vita e le opere del grande Leonardo da Vinci: artista, ingegnere e genio universale.

Leggi tutto