Lo stupore e le scoperte che un museo ci può donare

― 22 Maggio 2021

Giovedì 13 maggio la classe quarta della scuola primaria Canossa ha compiuto virtualmente un salto nel passato, indietro, indietro, indietro…fino all’età degli antichi Greci!

Attraverso una gita virtuale presso il Civico Museo Archeologico di Milano, i bambini e le insegnanti, grazie alla professionalità e alla simpatia  dell’esperta guida Silvia, hanno potuto esplorare i reperti conservati presso la sezione greca del museo, riscoprendo la vita quotidiana di uomini, donne e bambini dell’antica Grecia. Tra volti incuriositi, appunti presi e il sempre forte desiderio di conoscere, i bambini hanno avuto la possibilità di confrontarsi con una realtà museale seppur a distanza, vivendo anche un momento laboratoriale alla scoperta del mondo teatrale proprio dell’antica  Grecia, cimentandosi anche nella realizzazione di maschere tragiche e comiche.

È stata una preziosa occasione per riscoprire insieme quanto studiato in storia durante quest’anno scolastico, senza rinunciare allo stupore e alle scoperte che solo un museo ci può donare.

News

And the Winner is…

And the Winner is…

― 4 Giugno 2021

ISTITUTO CANOSSA Primaria – La classe terza della scuola Primaria quest’anno si è appassionata ai giochi proposti da Matematica per tutti – Special Edition.

Leggi tutto
Il progetto sociale SanfereOrto, una scuola a cielo aperto

Il progetto sociale SanfereOrto, una scuola a cielo aperto

― 1 Giugno 2021

ISTITUTO CANOSSA – Gli studenti della classe prima media A dell’Istituto Canossa ha visitato SanfereOrto, l’orto sociale allestito in via San Fereolo da alcune realtà del terzo settore e dal Comune di Lodi. Nei prossimi giorni anche la classe prima media B e la classe seconda media si recheranno a San Fereolo, mentre per gli alunni delle elementari l’iniziativa partirà nelle prossime settimane.

Leggi tutto
Una sfida nella sfida: PI GRECO DAY

Una sfida nella sfida: PI GRECO DAY

― 29 Marzo 2021

ISTITUTO CANOSSA Primaria – In questo momento di scuola a distanza, dove dominano lamentele e le difficoltà sembrano oscurare il desiderio di incontrarsi e di impegnarsi..

Leggi tutto