Lezione di Geography con i mattoncini Lego

― 23 Settembre 2021

Una novità importante per conoscere e imparare, attraverso la lingua inglese, la geografia.

Gli alunni della terza elementare, con la maestra Elena Nilucci e la teacher Chiara Fantacci, hanno partecipato alla prima lezione di Geography.

“Martedì pomeriggio – dicono le due insegnanti – abbiamo iniziato con la nostra lezione inaugurale di mapping. I bambini, con i mattoncini Lego, hanno rappresentato la loro aula. Hanno ricostruito i banchi, le sedie e gli armadi. Poi il modellino è stato ricoperto da una fitta nevicata. Per rendere tutto più credibile abbiamo utilizzato la farina”.

“L’espediente della farina ci ha permesso di fare il passaggio successivo. Quando abbiamo tolto i mattoncini Lego infatti – spiegano la maestra e la teacher – è rimasta la sagoma con l’estensione dell’aula. I bambini hanno ricopiato le forme su un foglio a quadretti ottenendo una prima rudimentale mappa del luogo che vivono e frequentano tutti i giorni quando vengono a scuola. Si sono messi in azione collaborando e partecipando attivamente. Grazie ad un’attività divertente hanno utilizzato la lingua inglese esplorando in modo nuovo lo spazio intorno a loro con l’obbiettivo di rapprensentarlo. Un obiettivo che li ha resi sicuramente più consapevoli e attenti alla realtà spaziale che li circonda oltre a sviluppare una maggiore familiarità con i vocaboli e la grammatica di una lingua straniera”.

News

Tutte le classi partecipano alla cerimonia del 4 novembre

Tutte le classi partecipano alla cerimonia del 4 novembre

― 6 Novembre 2022

PRIMARIA – Gli alunni della scuola elementare dell’istituto Canossa hanno festeggiato la festa dell’unità nazionale e delle forze armate venerdì 4 novembre partecipando alle cerimonie organizzate dal comune di Lodi.

Leggi tutto
Scoprire e apprezzare i colori dell’autunno all’Isola Carolina

Scoprire e apprezzare i colori dell’autunno all’Isola Carolina

― 3 Novembre 2022

Gli alunni della classe prima hanno trascorso una mattinata all’insegna dell’esplorazione e della ricerca dei segni dell’autunno.

Leggi tutto
Viaggio tra le incisioni rupestri della Val Camonica

Viaggio tra le incisioni rupestri della Val Camonica

― 22 Ottobre 2022

PRIMARIA – Mercoledì 19 ottobre la classe terza delle elementari ha vissuto una giornata immersa nella preistoria visitando il parco nazionale delle incisioni rupestri di Naquane.

Leggi tutto