Una novità importante per conoscere e imparare, attraverso la lingua inglese, la geografia.
Gli alunni della terza elementare, con la maestra Elena Nilucci e la teacher Chiara Fantacci, hanno partecipato alla prima lezione di Geography.
“Martedì pomeriggio – dicono le due insegnanti – abbiamo iniziato con la nostra lezione inaugurale di mapping. I bambini, con i mattoncini Lego, hanno rappresentato la loro aula. Hanno ricostruito i banchi, le sedie e gli armadi. Poi il modellino è stato ricoperto da una fitta nevicata. Per rendere tutto più credibile abbiamo utilizzato la farina”.
“L’espediente della farina ci ha permesso di fare il passaggio successivo. Quando abbiamo tolto i mattoncini Lego infatti – spiegano la maestra e la teacher – è rimasta la sagoma con l’estensione dell’aula. I bambini hanno ricopiato le forme su un foglio a quadretti ottenendo una prima rudimentale mappa del luogo che vivono e frequentano tutti i giorni quando vengono a scuola. Si sono messi in azione collaborando e partecipando attivamente. Grazie ad un’attività divertente hanno utilizzato la lingua inglese esplorando in modo nuovo lo spazio intorno a loro con l’obbiettivo di rapprensentarlo. Un obiettivo che li ha resi sicuramente più consapevoli e attenti alla realtà spaziale che li circonda oltre a sviluppare una maggiore familiarità con i vocaboli e la grammatica di una lingua straniera”.
