L’arte del ritratto: gli alunni disegnano i volti dei docenti

― 20 Aprile 2021

L’importanza del ritratto nella storia dell’arte e lo studio del volto umano nelle pratica del disegno. Sono i temi portanti del lavoro che il docente di arte e tecnologia Enrico Oldini sta conducendo con gli studenti di II media dell’Istituto Canossa.

Gli alunni hanno realizzato una serie di disegni che ritraggono i volti degli insegnanti della scuola realizzati a partire dalle immagini fotografiche: una parte dei lavori sono quindi il frutto di scatti fotografici ed una parte nasce invece dalle abilità disegnative degli studenti.

“La tecnica mista – commenta il docente Enrico Oldini – consente di poter esercitarsi avendo ben chiari i punti di riferimento visivi che caratterizzano un volto umano: naso, mento, occhi, fronte, capigliatura e testa. Lo stile deve essere appunto fotografico, realistico e neutrale. Una modalità di approccio che evidenzia un collegamento con il capitolo della storia dell’arte che stiamo affrontando in questa fase dell’anno: il naturalismo del ‘600. Successivamente gli studenti saranno chiamati a realizzare invece dei ritratti in tre dimensioni utilizzando frutta, verdura e oggetti secondo la modalità del pittore manierista Giuseppe Arcimboldo”.

Conclude l’insegnante: “Perché abbiamo scelto proprio i volti degli insegnanti? Nella nostra scuola esiste un profondo affiatamento tra i docenti e gli alunni. Una stima reciproca che, in questo lavoro, si traduce in una spinta a fare bene e a non voler deludere le aspettative. La qualità dei disegni, infatti, è decisamente elevata”.

News

Colletta Alimentare, gli alunni impegnati nella raccolta

Colletta Alimentare, gli alunni impegnati nella raccolta

― 27 Novembre 2022

MEDIE – Gli studenti delle scuole medie dell’istituto Canossa hanno risposto all’appello lanciato da Papa Francesco partecipando alla Giornata della Colletta Alimentare.

Leggi tutto
Papa Gregorio Magno e lo studio della storia

Papa Gregorio Magno e lo studio della storia

― 23 Novembre 2022

MEDIE – Gli schemi e le mappe sono fondamentali nello studio della storia e, in genere, nelle discipline teoriche…

Leggi tutto
A Spasso con Leonardo

A Spasso con Leonardo

― 20 Novembre 2022

MEDIE – Una gita a Milano con guide in costumi storici per conoscere la vita e le opere del grande Leonardo da Vinci: artista, ingegnere e genio universale.

Leggi tutto