L’arte del ritratto: gli alunni disegnano i volti dei docenti

― 20 Aprile 2021

L’importanza del ritratto nella storia dell’arte e lo studio del volto umano nelle pratica del disegno. Sono i temi portanti del lavoro che il docente di arte e tecnologia Enrico Oldini sta conducendo con gli studenti di II media dell’Istituto Canossa.

Gli alunni hanno realizzato una serie di disegni che ritraggono i volti degli insegnanti della scuola realizzati a partire dalle immagini fotografiche: una parte dei lavori sono quindi il frutto di scatti fotografici ed una parte nasce invece dalle abilità disegnative degli studenti.

“La tecnica mista – commenta il docente Enrico Oldini – consente di poter esercitarsi avendo ben chiari i punti di riferimento visivi che caratterizzano un volto umano: naso, mento, occhi, fronte, capigliatura e testa. Lo stile deve essere appunto fotografico, realistico e neutrale. Una modalità di approccio che evidenzia un collegamento con il capitolo della storia dell’arte che stiamo affrontando in questa fase dell’anno: il naturalismo del ‘600. Successivamente gli studenti saranno chiamati a realizzare invece dei ritratti in tre dimensioni utilizzando frutta, verdura e oggetti secondo la modalità del pittore manierista Giuseppe Arcimboldo”.

Conclude l’insegnante: “Perché abbiamo scelto proprio i volti degli insegnanti? Nella nostra scuola esiste un profondo affiatamento tra i docenti e gli alunni. Una stima reciproca che, in questo lavoro, si traduce in una spinta a fare bene e a non voler deludere le aspettative. La qualità dei disegni, infatti, è decisamente elevata”.

News

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

― 13 Giugno 2022

SECONDARIA I GRADO – Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno realizzato il quarto numero del giornale scolastico Canossa News.

Leggi tutto
Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

― 4 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.

Leggi tutto
Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Leggi tutto