L’arte del ritratto: gli alunni disegnano i volti dei docenti

― 20 Aprile 2021

L’importanza del ritratto nella storia dell’arte e lo studio del volto umano nelle pratica del disegno. Sono i temi portanti del lavoro che il docente di arte e tecnologia Enrico Oldini sta conducendo con gli studenti di II media dell’Istituto Canossa.

Gli alunni hanno realizzato una serie di disegni che ritraggono i volti degli insegnanti della scuola realizzati a partire dalle immagini fotografiche: una parte dei lavori sono quindi il frutto di scatti fotografici ed una parte nasce invece dalle abilità disegnative degli studenti.

“La tecnica mista – commenta il docente Enrico Oldini – consente di poter esercitarsi avendo ben chiari i punti di riferimento visivi che caratterizzano un volto umano: naso, mento, occhi, fronte, capigliatura e testa. Lo stile deve essere appunto fotografico, realistico e neutrale. Una modalità di approccio che evidenzia un collegamento con il capitolo della storia dell’arte che stiamo affrontando in questa fase dell’anno: il naturalismo del ‘600. Successivamente gli studenti saranno chiamati a realizzare invece dei ritratti in tre dimensioni utilizzando frutta, verdura e oggetti secondo la modalità del pittore manierista Giuseppe Arcimboldo”.

Conclude l’insegnante: “Perché abbiamo scelto proprio i volti degli insegnanti? Nella nostra scuola esiste un profondo affiatamento tra i docenti e gli alunni. Una stima reciproca che, in questo lavoro, si traduce in una spinta a fare bene e a non voler deludere le aspettative. La qualità dei disegni, infatti, è decisamente elevata”.

News

“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

― 9 Aprile 2024

Musica e teatro in lingua inglese. Gli studenti delle classi terze si sono recati all'Auditorium Pime di Milano per assistere alla piece ‘Alice nel paese delle meraviglie’ recitata, cantata e musicata da attori madrelingua inglesi.

Leggi tutto
Churchill, i discorsi e il film ‘L’ora più buia’

Churchill, i discorsi e il film ‘L’ora più buia’

― 6 Aprile 2024

MEDIE – Una lezione interdisciplinare sulla figura di Winston Churchill

Leggi tutto
Preziose tracce della storia romana e della cristianità sul nostro territorio

Preziose tracce della storia romana e della cristianità sul nostro territorio

― 27 Marzo 2024

MEDIE – Mercoledì 20 marzo la classe quinta della scuola Primaria si è recata a Lodi Vecchio per un’uscita didattica, storica e culturale, molto piacevole ed interessante.

Leggi tutto