La Grande Guerra e il film ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’

― 27 Dicembre 2022

Con gli alunni delle classi terze il docente di storia Roberto Bettinelli è entrato nel vivo del programma dell’ultimo anno che, tra i punti fondamentali, ha certamente la Grande Guerra. Quest’anno, ai fini di una maggiore comprensione dell’argomento, il docente ha proposto agli alunni e alle alunne la visione del film ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’ tratto dal grande romanzo di Erich Maria Remarque pubblicato nel 1928.

Il libro divenne immediatamente un successo internazionale, tradotto in tutto il mondo, con all’attivo milioni di copie vendute. Il romanzo rientrò tra le opere giudicate colpevoli di ‘degenerazione’ da parte dei nazisti e venne dato alle fiamme durante le manifestazioni dei sostenitori di Hitler.

“Si tratta di un’opera cinematografica – spiega il docente – che vale come efficace una testimonianza dei fatti bellici dal momento che si fonda su una ricostruzione della vita di trincea assolutamente dettagliata e ben fatta. Inoltre, nel suo realismo, consente di comprendere i motivi della disillusione e della rabbia dei sopravvissuti che partirono giovanissimi per il fronte in uno stato d’animo quasi euforico, dettato dall’inconsapevolezza e dall’indottrinamento nazionalistico, per affrontare una guerra barbara e assurda. Attraverso la parabola narrativa del film si comprende bene come i giovani soldati, una volta ritornati a casa, fossero incapaci di abituarsi alla normalità della vita civile e democratica. Una difficoltà insanabile che ha rappresentato terreno fertile per l’avvento dei regimi totalitari. Il cinema ha una forte utilità didattica perché è in grado di mostrare i fatti del passato legandoli ad una storia individuale che interessa e cattura l’attenzione”.

News

Cronisti in classe, Canossa tra le scuole premiate

Cronisti in classe, Canossa tra le scuole premiate

― 10 Giugno 2024

ELEMENTARI E MEDIE – La pagina dedicata al tema del web e della guerra realizzata dalla classe di prima media sezione A, e la pagina della quinta elementare dal titolo ‘Un viaggio attraverso i sapori dell’Italia’, hanno conquistato le prime posizioni nel concorso nazionale di giornalismo del gruppo editoriale QN.

Leggi tutto
Che musica alla Canossa!

Che musica alla Canossa!

― 4 Giugno 2024

ELEMENTARI E MEDIE – Dopo lo spettacolo teatrale in inglese della classe quinta, è stata la volta dei piccoli grandi musicisti della Canossa. Essi si sono esibiti nei saggi…

Leggi tutto
‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

― 18 Maggio 2024

MEDIE – La classe III B è stata premiata durante la cerimonia del XIV Concorso fotografico-letterario intitolato alla memoria di don Agostino Cantoni.

Leggi tutto