La Grande Guerra e il film ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’

― 27 Dicembre 2022

Con gli alunni delle classi terze il docente di storia Roberto Bettinelli è entrato nel vivo del programma dell’ultimo anno che, tra i punti fondamentali, ha certamente la Grande Guerra. Quest’anno, ai fini di una maggiore comprensione dell’argomento, il docente ha proposto agli alunni e alle alunne la visione del film ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’ tratto dal grande romanzo di Erich Maria Remarque pubblicato nel 1928.

Il libro divenne immediatamente un successo internazionale, tradotto in tutto il mondo, con all’attivo milioni di copie vendute. Il romanzo rientrò tra le opere giudicate colpevoli di ‘degenerazione’ da parte dei nazisti e venne dato alle fiamme durante le manifestazioni dei sostenitori di Hitler.

“Si tratta di un’opera cinematografica – spiega il docente – che vale come efficace una testimonianza dei fatti bellici dal momento che si fonda su una ricostruzione della vita di trincea assolutamente dettagliata e ben fatta. Inoltre, nel suo realismo, consente di comprendere i motivi della disillusione e della rabbia dei sopravvissuti che partirono giovanissimi per il fronte in uno stato d’animo quasi euforico, dettato dall’inconsapevolezza e dall’indottrinamento nazionalistico, per affrontare una guerra barbara e assurda. Attraverso la parabola narrativa del film si comprende bene come i giovani soldati, una volta ritornati a casa, fossero incapaci di abituarsi alla normalità della vita civile e democratica. Una difficoltà insanabile che ha rappresentato terreno fertile per l’avvento dei regimi totalitari. Il cinema ha una forte utilità didattica perché è in grado di mostrare i fatti del passato legandoli ad una storia individuale che interessa e cattura l’attenzione”.

News

Alla scoperta del riso: le classi seconde in visita alla Cascina Alberona

Alla scoperta del riso: le classi seconde in visita alla Cascina Alberona

― 27 Maggio 2026

Mercoledì 20 maggio le classi seconde della scuola secondaria hanno partecipato a un’uscita didattica presso la Cascina Alberona di Mortara, vivendo una giornata ricca di osservazioni, domande e scoperte concrete legate al mondo dell’agricoltura e della produzione alimentare.

Leggi tutto
Una lezione speciale tra Monopoli, teamwork e inglese

Una lezione speciale tra Monopoli, teamwork e inglese

― 25 Maggio 2026

Nelle ultime settimane la classe terza della scuola media ha vissuto un’attività diversa dal solito, capace di unire apprendimento, divertimento e collaborazione: un torneo di Monopoli… completamente in lingua inglese.

Leggi tutto
Hippo Olympics: i nostri ragazzi continuano a stupire!

Hippo Olympics: i nostri ragazzi continuano a stupire!

― 18 Maggio 2026

Sul fronte dei concorsi, svolti da numerosi ragazzi delle scuole medie, arrivano nuove bellissime notizie che riempiono la nostra scuola di soddisfazione e orgoglio.

Leggi tutto