La classe quinta in gita tra antichità romane e castelli medievali

― 18 Maggio 2022

Giovedì 12 maggio gli alunni della classe quinta e le loro insegnanti si sono recati ad Aosta per visitare la città e le tracce rimaste dell’antico impero romano. L’uscita didattica di fine anno è stato un momento molto atteso dai bambini che hanno partecipato con grande entusiasmo alla visita guidata del centro storico, accompagnati da una coinvolgente e simpatica guida di nome Stefania. I bambini hanno posto domande di curiosità e hanno condiviso con piacere e soddisfazione con la guida le conoscenze apprese sulla storia romana durante l’anno scolastico. Oltre all’ascolto e al dialogo c’è stato anche un momento più ludico durante il quale i bambini, in piccoli gruppi, hanno svolto attività “investigative” divertenti relative ai monumenti visitati presso l’arco di Augusto, la Porta Pretoria, il teatro romano e il criptoportico.

Il pomeriggio ha portato con sé altro entusiasmo! La visita al castello medievale di Fenis, poco distante da Aosta, ha molto incuriosito i bambini che con attenzione hanno ascoltato le spiegazioni della guida, iniziando a scoprire il fascino di un’epoca che studieranno il prossimo anno.

È stata una giornata molto apprezzata da tutti che ha permesso di riassaporare, a distanza di due anni, il valore delle uscite didattiche, vissute come momenti di socializzazione, di studio e, ovviamente, di divertimento!

News

Podio per la Canossa alle gare matematiche Tokalon

Podio per la Canossa alle gare matematiche Tokalon

― 16 Giugno 2022

PRIMARIA – Mille alunni da tutta Italia riuniti a Cinecittà World per sfidarsi in aritmetica e geometria dalla terza elementare alle superiori.

Leggi tutto
Buona Pasqua!

Buona Pasqua!

― 16 Aprile 2022

Fondazione – L’Istituto Canossa augura a tutte le famiglie una serena Pasqua.

Leggi tutto
La scrittrice Bellemo ospite della Canossa

La scrittrice Bellemo ospite della Canossa

― 16 Aprile 2022

ISTITUTO – L’istituto Canossa ospiterà la scrittrice Cristina Bellemo, vincitrice del prestigioso premio Andersen.

Leggi tutto