
Giovedì 12 maggio gli alunni della classe quinta e le loro insegnanti si sono recati ad Aosta per visitare la città e le tracce rimaste dell’antico impero romano. L’uscita didattica di fine anno è stato un momento molto atteso dai bambini che hanno partecipato con grande entusiasmo alla visita guidata del centro storico, accompagnati da una coinvolgente e simpatica guida di nome Stefania. I bambini hanno posto domande di curiosità e hanno condiviso con piacere e soddisfazione con la guida le conoscenze apprese sulla storia romana durante l’anno scolastico. Oltre all’ascolto e al dialogo c’è stato anche un momento più ludico durante il quale i bambini, in piccoli gruppi, hanno svolto attività “investigative” divertenti relative ai monumenti visitati presso l’arco di Augusto, la Porta Pretoria, il teatro romano e il criptoportico.



Il pomeriggio ha portato con sé altro entusiasmo! La visita al castello medievale di Fenis, poco distante da Aosta, ha molto incuriosito i bambini che con attenzione hanno ascoltato le spiegazioni della guida, iniziando a scoprire il fascino di un’epoca che studieranno il prossimo anno.



È stata una giornata molto apprezzata da tutti che ha permesso di riassaporare, a distanza di due anni, il valore delle uscite didattiche, vissute come momenti di socializzazione, di studio e, ovviamente, di divertimento!


