La classe quinta in gita tra antichità romane e castelli medievali

― 18 Maggio 2022

Giovedì 12 maggio gli alunni della classe quinta e le loro insegnanti si sono recati ad Aosta per visitare la città e le tracce rimaste dell’antico impero romano. L’uscita didattica di fine anno è stato un momento molto atteso dai bambini che hanno partecipato con grande entusiasmo alla visita guidata del centro storico, accompagnati da una coinvolgente e simpatica guida di nome Stefania. I bambini hanno posto domande di curiosità e hanno condiviso con piacere e soddisfazione con la guida le conoscenze apprese sulla storia romana durante l’anno scolastico. Oltre all’ascolto e al dialogo c’è stato anche un momento più ludico durante il quale i bambini, in piccoli gruppi, hanno svolto attività “investigative” divertenti relative ai monumenti visitati presso l’arco di Augusto, la Porta Pretoria, il teatro romano e il criptoportico.

Il pomeriggio ha portato con sé altro entusiasmo! La visita al castello medievale di Fenis, poco distante da Aosta, ha molto incuriosito i bambini che con attenzione hanno ascoltato le spiegazioni della guida, iniziando a scoprire il fascino di un’epoca che studieranno il prossimo anno.

È stata una giornata molto apprezzata da tutti che ha permesso di riassaporare, a distanza di due anni, il valore delle uscite didattiche, vissute come momenti di socializzazione, di studio e, ovviamente, di divertimento!

News

Milo, il rover che porta i bambini su Marte

Milo, il rover che porta i bambini su Marte

― 26 Gennaio 2023

PRIMARIA – Cosa muove scienziati e studiosi ad avventurarsi alla scoperta di Marte? Con questa domanda è iniziato il laboratorio di inglese in classe V.

Leggi tutto
Il coro dei bambini augura a tutti “Buon Natale”

Il coro dei bambini augura a tutti “Buon Natale”

― 21 Dicembre 2022

PRIMARIA – In occasione del Santo Natale, i bambini della scuola primaria insieme alle loro insegnanti hanno preparato un momento di meditazione con testi recitati e canti, come dono per le proprie famiglie.

Leggi tutto
Tutte le classi partecipano alla cerimonia del 4 novembre

Tutte le classi partecipano alla cerimonia del 4 novembre

― 6 Novembre 2022

PRIMARIA – Gli alunni della scuola elementare dell’istituto Canossa hanno festeggiato la festa dell’unità nazionale e delle forze armate venerdì 4 novembre partecipando alle cerimonie organizzate dal comune di Lodi.

Leggi tutto