In viaggio per l’Italia: splendidi paesaggi e non solo…

― 18 Febbraio 2024

Che bella scoperta la nostra Italia! Paesaggi di ogni genere, città storiche e moderne, curiosità, leggende, dialetti e ricette culinarie che fanno delle regioni un mosaico ricco di tanti tasselli unici e meravigliosi.

A partire dal primo quadrimestre, gli alunni di classe quinta si sono messi in azione per identificare gli elementi che caratterizzano le regioni, innanzitutto quelle settentrionali, attraverso le conoscenze già acquisite lo scorso anno, le vacanze estive come occasione di scoperta di luoghi e di cui fare tesoro e attraverso il sussidiario. Grazie al progetto di informatica, inoltre, hanno potuto fare ricerca ed imparare a raccogliere immagini ed informazioni utili alla descrizione di una regione da loro scelta, iniziando a conoscere, ad utilizzare e a produrre una presentazione completa in Power Point. I bambini hanno accolto molto positivamente questo lavoro di geografia e di informatica che li sta rendendo abili nelle diverse funzioni del programma, il cui uso diventa veramente trasversale e funzionale alle discipline e sempre più interessati a conoscere e a studiare le regioni italiane. Un’attività dinamica e coinvolgente che permette loro di sviluppare capacità e risorse su più fronti: ricerca e comprensione dei contenuti, rielaborazione degli stessi, iniziativa personale, un progetto condiviso, l’organizzazione dell’argomento e l’esposizione alla classe. Insomma, un percorso di metodo e di crescita in relazione alla capacità di studio e alla collaborazione nel gruppo, che ci accompagnerà per tutto l’anno in giro per l’Italia e con un’apprezzatissima ciliegina sulla torta: ad ogni nuova presentazione si assaggia in classe un alimento tipico della regione affrontata, un momento goloso tanto atteso, assaporato e ben spiegato che ci regala una merenda speciale da gustare in compagnia.   

News

Manualità e fantasia con il laboratorio di falegnameria

Manualità e fantasia con il laboratorio di falegnameria

― 13 Marzo 2024

ELEMENTARI – Un vero e proprio laboratorio di falegnameria ha impegnato gli alunni e le alunne della classe quarta della scuola primaria dell’istituto Canossa.

Leggi tutto
Geografia e sapori, il progetto della Canossa sul Giorno

Geografia e sapori, il progetto della Canossa sul Giorno

― 11 Marzo 2024

Un modo nuovo e divertente per conoscere la geografia italiana attraverso la tradizione dei sapori e dei piatti tipici.

Leggi tutto
Scuola genitori!

Scuola genitori!

― 9 Marzo 2024

L’istituto Canossa in collaborazione con le associazioni Amici della fondazione Fides et Ratio e AGeSC promuove due appuntamenti di scuola genitori il 14 marzo ed il 23 maggio!

Leggi tutto